MASCALUCIA – Anche quest’anno l’Istituto “C.Marchesi” di Mascalucia si è distinto nelle diverse competizioni di Matematica e Fisica, sia individuali che a squadre.
Nell’ambito dell’azione progettuale del piano dell’offerta formativa “01 scuolaplus”, coordinata dal prof. Andrea Paratore, gli studenti dell’istituto etneo hanno partecipato a varie competizioni con ottimi risultati. Nell’ambito dell’iniziativa denominata “Olimpiadi di Matematica” promossa dall’Unione Matematica Italiana. Federico Roccaforte e Alessandro Riccobene si sono qualificati rispettivamente al secondo e terzo posto assoluto nella gara provinciale individuale, guadagnandosi così l’accesso alla fase nazionale che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio.
Per quanto riguarda le competizioni a squadre, la prima squadra, composta da Serena Amantia, Aurora Cirolli, Beatrice Forzese, Chiara Marotta, Lorenzo Monaco, Federico Roccaforte e Alessandro Riccobene, ha partecipato alla coppa Majorana, tenutasi nell’omonimo Istituto di S.Giovanni La Punta. La squadra del Marchesi è risultata prima tra i presenti alla competizione, vincendo la Coppa Majorana e mancando di poco la qualificazione alla gara nazionale.
La seconda squadra, composta da Luigi Aloisi, Chiara Cosentino, Gabriele Pace, Enrico Pastorina, Francesco Sicali, Matteo Zappalà e Simone Zuccarello ha incassato un ottimo sesto posto nella Coppa Galilei.
Grandi successi per il Marchesi pure nel campo della fisica. Federico Roccaforte si rivela infatti un fuoriclasse anche in questa disciplina, risultando vincitore assoluto della gara del campionato di Fisica del polo Catania 1, accedendo pertanto alla fase nazionale che si svolgerà a Senigallia in aprile. Lo studente si è aggiudicato il premio speciale “Riccardo Giacobbe” come studente del terzo anno che ha elaborato la migliore prova. Notevoli infine i risultati di Giulio Catalano che si è posizionato in fascia d’argento e di Giulia Aloisi in fascia di bronzo.
“Ringrazio docenti e studenti per la passione e le competenze espresse, – dichiara la dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto – che costituiscono il cuore dell’azione educativa e didattica dell’istituto “C. Marchesi”, capace di offrire nei tre indirizzi di studio una preparazione solida e spendibile”.
Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…