“La buona maratona della scuola” contro il ddl inizia da Catania

CATANIA – Contro la cattiva scuola della “competizione, della divisione, dell’individualismo e del servilismo“, stamattina a Catania ha preso vita “la buona maratona della scuola” la nuova iniziativa unitaria dei sindacati.

[wpvp_embed type=youtube video_code=08HAEpkccQg width=670 height=377]

Una marcia ideale a tappe organizzata da Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Gilda e Snals, che hanno deciso di scendere in campo ancora una volta insieme e sempre più inferociti contro il ddl Scuola. Armati di lavagne e gessetti sono pronti per dare il via ad incontri, flash mob che si spera possano riempire, a partire da oggi pomeriggio, le piazze di Catania, Giarre, Paternò e Caltagirone.

[wpvp_embed type=youtube video_code=tYncxg3htCE width=670 height=377]

In realtà a noi non importa quanti siamo o saremo – affermano a gran voce i sindacati –  Il nostro intento è quello di tenere alta la tensione e far capire alle famiglie e a tutta l’opinione pubblica quanto questa riforma mini il futuro della scuola e dei nostri figli affidato ad una istituzione che il Governo Renzi vuole trasformare in un’azienda senza profitto, scardinando modelli formativi e gestionali, violando i principi democratici saldamente invocati dalla nostra costituzione”. 

Inoltre pare che il progetto di legge, contro il quale si sta mobilitando, come non mai, il mondo della scuola, studenti e genitori, e gran parte della società civile, sia stato esaminato da parte di giuristi ed esperti, parlamentari e rappresentati del mondo associativo dei docenti e che siano stati evidenziati molti punti che presentano criticità sotto il profilo costituzionale.

[wpvp_embed type=youtube video_code=mVz4S0t5s0s width=670 height=377]

Un mondo in fermento che non sembra volersi fermare davanti ai continui dinieghi del governo ma, viceversa, appare sempre più agguerrito e determinato a raggiungere obiettivi e soluzioni ad oggi non contemplati nel disegno di legge renziano.