Braccia, cuori e menti al lavoro! La Vittorino da Feltre li coniuga sapientemente grazie ai doni del Lions Club

Braccia, cuori e menti al lavoro! La Vittorino da Feltre li coniuga sapientemente grazie ai doni del Lions Club

CATANIA – Il Lion Club “Faro Biscari” ha donato cinque ulivi alla Vittorino da Feltre. Arriva alla nostra redazione un breve articolo, redatto da insegnanti e alunni, che riportiamo integralmente.

Il 23 maggio 2022, data della Memoria delle stragi di mafia che ci impegniamo a coltivare insieme ai nostri Alunni, sono arrivati dei doni graditi e simbolici: degli ulivi – carichi di significato e messaggeri di un atteggiamento così semplice quanto complicato da mantenere, quale la Pace – offerti dal Lions Club “Faro Biscari” di Catania, rappresentato dal Presidente Dott. Giuseppe Bellofiore accompagnato dal Socio Lions Ing. Giuseppe Furnari.

L’Istituto Comprensivo “Vittorino Da Feltre” opera nella periferia di Catania, noi Insegnanti sappiamo quanto sia necessario accogliere le iniziative culturalmente coinvolgenti, così da combattere gli stereotipi e favorire la libertà di pensiero tra i Giovani.

Per questo motivo siamo rimasti commossi, emozionati e profondamente grati per aver attirato l’attenzione di un’Associazione culturalmente impegnata come il Lions Club “Faro Biscari”, territorialmente affermata e sempre in prima linea nelle questioni riguardanti l’aspetto sociale.

Insegnanti, Preside, Alunni, Collaboratori, tutti siamo stati toccati dalla “forte tenerezza” del gesto che, come suggerisce l’ossimoro, ha delicatamente avvicinato la forza che ha spinto la rappresentanza Lions a sfidare i 36 gradi al sole dei nostri giardini, per raggiungere con estrema delicatezza tutti gli alunni dei plessi del nostro Istituto, unendo il mondo degli adulti e dei bambini che, attorno agli alberelli, si sono compresi e riconosciuti.

Viene voglia di dire ancora tanto, ma per capire l’impronta lasciata nei nostri ragazzi, occorre leggere i loro commenti. Una ragazzina Seconda Classe Secondaria, ha espresso la sorpresa con queste parole: “Per il gentil dono del Lions Club alla nostra scuola, mi è venuto in mente questo pensiero: ‘La pace è come un albero di cui bisogna prendersi cura; occorre accudirla e custodirla, proteggerla da chi la vuole abbattere. La pace è come questo albero: ci garantisce la vita e quindi, come per questo albero, dobbiamo impegnarci per riuscire a renderla forte e sana. Come le radici di un albero non devono sopraffare quelle di un altro per farlo crescere sano, così la pace di un popolo non può esistere a svantaggio di un altro popolo’“.

Un ragazzo della Terza Classe, con fare sicuro, ha spiegato pacatamente: “L’ulivo, oggi piantato qui, è il simbolo di unione, un’unione salda e duratura, proprio come quella che ci vorrebbe per tenere saldo e unito il mondo nei confronti di chi lo vuole rovinare. Per noi oggi questo albero di ulivo vuole ricordare la forza e la solidità delle nostre idee contro ogni forma di violenza; spero che questi sentimenti di pace possano mettere “radici” nei cuori di tutti e di ciascun essere umano“.

Anche un ragazzino di Prima Classe ha preso la parola, incoraggiato dall’atmosfera di tangibili buone intenzioni: “Questo albero di ulivo, considerato dai tempi antichi simbolo di forza e pace, spero che porti serenità in tutto il mondo e faccia comprendere all’uomo l’importanza enorme dei valori che la nostra Terra ci dona ogni giorno!“.

Gli Alunni della Scuola Primaria hanno voluto esprimere i loro pensieri, eccone alcuni esempi.

I ragazzi di una Quinta Classe: “Il significato dell’albero dell’ulivo è sicuramente l’eternità. L’albero di ulivo è longevo e resistente. È una pianta tenace in grado di resistere alle peggiori condizioni meteorologiche. Sopravvive alle spaccature e a volte anche agli incendi. Il tronco anche se tagliato è in grado di buttare nuove gemme. È una pianta forte in grado di superare le difficoltà, la sua capacità di sconfiggere la morte lo resero simbolo della vita”.

“Ed è proprio per questo che fin dall’antichità i suoi rami sono stati eletti simbolo di pace, di amore e di speranza. Noi piccoli alunni vogliamo diventare come quest’albero forti, capaci di resistere ad ogni avversità e come il ramoscello d’ulivo è simbolo della pace così noi ci impegniamo a essere testimoni di pace in tutto il mondo“, proseguono.

Una piccola della Quarta Classe ha recitato una poesia, rielaborazione della filastrocca “Bambini ed alberi!” di Germana Bruno, eccola nel seguito.

Tutti gli alberi e noi bambini

Ci assomigliamo, siamo vicini!

Se li piantiamo nel giusto terreno

Se li innaffiamo sin dal mattino

Dando loro luce, cibo e calore

Spargono gioia, profumo e calore

Ogni albero, amato e curato

Non ha bisogno di esser potato,

Lui cresce bene con quel portamento

Che lo distingue da altri cento.

Lo stesso accade per ogni bambino

Nel suo lento e importante cammino

E se sarà tenuto per mano

Lui crescerà più sicuro e più sano.

Tutti gli alberi e noi bambini

Abbiamo bisogno di stare vicini,

Perché ogni bambino nella natura

Si muove, scopre, respira aria pura.

I bambini e gli alberi son doni belli

Se tu li ami, li vivi, li esplori

Troverai in essi … i più grandi tesori!

Felici di questo senso di unione, solidarietà e fattiva apertura alla Società, che una Scuola degna di questo nome deve poter offrire a tutti, riconoscenti verso chi ha abilmente coinvolto sia i piccoli di 6 anni che i grandi di 13 anni nella concreta “messa a dimora” degli ulivi, ringraziamo sentitamente il Lions Club “Faro Biscari”, per il dono e l’opportunità di riflessione offerta ai ragazzi dell’Istituto.

Gli Insegnanti dell’I.C. Vittorino Da Feltre di Catania