“Bere consapevole”, conferenza all’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania. La video intervista della dott.ssa Lucifora

“Bere consapevole”, conferenza all’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania. La video intervista della dott.ssa Lucifora

CATANIA – Si è svolta giovedì 5 maggio la conferenza sul “Bere Consapevole” nell’aula magna dell’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania, in via Giovan Batista De La Salle.

L’evento è stato organizzato dalla prof.ssa Patrizia Seminerio, ed ha visto coinvolti i club service Rotary Catania Etna Centenario, Rotary Catania Sud e l’Associazione AMMI di Catania.

Al tavolo dei relatori la Dirigente Scolastica dell’Istituto dott.ssa Daniela Di Piazza, il dott.re Nicola Fabbri dell’omonima azienda, la dott.ssa Bibiana Lucifora gastroenterologa, la presidente AMMI dott.ssa Antonella Di Maggio, il presidente del Rotary Catania Etna Centenario dott. Tino Sciuto.

Il tema oggetto della conferenza è stato introdotto dalla prof.ssa Patrizia Seminerio, focalizzando l’attenzione sui rischi di un cattivo utilizzo delle bevande alcoliche sulla salute e di quanto, invece, una corretta informazione possa fare la differenza ponendo il limite ben preciso tra uso e abuso, al fine di migliorare la qualità della vita di ciascuno.

Dopo i saluti, la Dirigente Scolastica Daniela Di Piazza ha sottolineato l’impegno dell’Istituto, da lei diretto, nel portare avanti, da sempre, una campagna di sensibilizzazione verso gli studenti, che per la loro fascia d’età risultano essere maggiormente esposti ai rischi di un uso spropositato di bevande alcoliche.

Occorre acquisire consapevolezza nel bere e del bere“, ha affermato il dott.re Nicola Fabbri, che già da diversi anni si batte, in qualità di rotariano, e non solo, per sdradicare, soprattutto nei giovani, quelle cattive abitudini legate all’abuso di alcol, con effetti dannosi, se non addirittura drammatici, per la loro salute.

Il bere va attenzionato in modo responsabile“, ha ulteriormente evidenziato la dott.ssa Bibiana Lucifora, socia dell’AMMI, associazione che porta avanti con impegno profuso il tema della prevenzione, che ha efficacemente ed egregiamente esposto, in chiave scientifica, le implicazioni che l’uso sconsiderato dell’alcol produce sul nostro organismo.

La video intervista della dott.ssa Lucifora

 

 

A conclusione gli interventi del presidente del Rotary Catania Etne Centenario, dott.re Tino Sciuto che ha ringraziato l’Istituto “Karol Wojtyla” nella persona della Preside per il grande valore socio-culurale della tematica affrontata; in perfetta sintonia la presidente dell’AMMI dott.ssa Antonella Di Maggio che ha espresso soddisfazione per aver potuto condividere, in perfetto connubio tra mondo educativo imprenditoriale e scientifico, una finalità attualissima e che richiede sempre più approfondimenti per una battaglia comune.

Successivamente gli ospiti (rotariani e socie ammine in numerosa presenza) sono stati invitati a visitare la Galleria Fabbri da poco realizzata e inaugurata presso i locali dell’Istituto, per poi gustare, nella sala ristorante, un delizioso buffet offerto dall’Istituto Alberghiero e dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Di Piazza e realizzato dagli studenti affiancati dai docenti professionisti eccellenti del settore, deliziando il palato di tutti gli intervenuti. Il tutto accompagnato da cocktails offerti e realizzati sul posto dall’azienda Fabbri… rigorosamente analcolici.