CATANIA – Le attività di PCTO all’Istituto “C. Gemmellaro” di Catania non accennano a fermarsi la Dirigente Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla è felice di poter promuovere l’orientamento dei ragazzi verso le proprie aspirazioni e interessi personali in maniera consapevole, supportando anche lo sviluppo di competenze trasversali e trasferibili o soft skills.
L’incontro formativo è stato effettuato da remoto su piattaforma MEET con l’Azienda Musa ed ha rappresentato per gli studenti delle terze e quarte classi turismo una grande opportunità come fare impresa tra associazionismo, agricoltura, cultura e turismo.
Gli alunni hanno accolto con entusiasmo l’idea progettuale che ha determinato la nascita dell’impresa, come narra il fondatore Avvocato Carmelo Schilirò, un connubio tra passione per la terra, le arti e il cibo, con l’obiettivo di esaltare le meraviglie dell’Etna e i suoi frutti, tra cui il pistacchio D.O.P di Bronte. Altresì le attività comprendono anche spettacoli di Teatro e danza, concerti, presentazioni di libri, mostre d’arte, residenze d’artista, workshop, e molto altro con l’obiettivo di rendere fruibili le bellezze a tutti, con particolare attenzione alle esigenze dei disabili.
Un vero mix di azioni ed idee d’impresa per creare relazioni umane, avendo particolare cura ed attenzione verso le persone diversamente abili, i bambini, gli anziani.
Nell’ azienda si realizzano anche percorsi tattili guidati per non vedenti ed ipovedenti, grazie a sentieri sensoriali ed olfattivi che consentano a tutti di passeggiare e conoscere le piante tipiche del territorio, in particolare il pistacchio con conseguente degustazione del prodotto e dei suoi derivati.
I referenti del PCTO Prof.ssa Raffaella Lauretta e Prof.ssa Letizia Pastore hanno trovato i ragazzi e le ragazze più attenti, ponendo tante domande, partecipazione nonché dimostrando una notevole maturità. Probabilmente il periodo di pandemia ha portato grande curiosità di discutere e di confrontarsi.
Le attività di PCTO strutturate ed organizzate in maniera adeguata sono in grado di realizzare un quadro sinergico tra sistema scolastico e sistema delle imprese, offrendo agli alunni opportunità di riflessione per arricchire il percorso di studi, parte fondamentale del curriculum di un giovane che si appresta a fare il suo ingresso nel mondo del lavoro.
#TgFlash del 18 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Aperta indagine su contributi regionali ad…
ROMA - Saranno ascoltati presto dai pm i due medici indagati per la morte di…
SICILIA - Antonino La Spina, 54 anni, siciliano, è stato riconfermato Presidente dell'Unione Nazionale Pro Loco…
PALERMO - La Procura di Palermo ha aperto un’indagine sui contributi regionali a una serie di…
SICILIA - Anche quest’anno la Regione Siciliana celebra la Giornata nazionale degli alberi con la…
RAGUSA - Nei giorni scorsi, il personale della squadra investigativa del commissariato di Pubblica Sicurezza…