Scuola

Avviamento al lavoro, gli studenti del “Gemmellaro” di Catania firmano un contratto di apprendistato

CATANIA – Sabato 11 novembre il “Gemmellaro” ha aperto le porte dell’Aula Magna per la firma dei primi contratti di apprendistato di I livello per 4 studenti che hanno superato la selezione dell’Azienda Keix e Iponusa di Catania di cui è CEO aziendale il Dott. Salvo Panarello.

Gli studenti che dalla prossima settimana inizieranno il “lavoro” in azienda sono: Samuel Arena e Giovanni Condorelli della classe 5B indirizzo Informatico, Alessia Cannella della 4 A indirizzo Informatico e Giulia Tudisco della 4 A indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. I Tutor della scuola sono il prof. Ernesto Pino per Samuel e Giovanni, la prof.ssa Letizia Pastore per Alessia e Giulia.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Fiorella Baldo, insieme alla Dott. Viviana Cugurullo, Operatrice Territoriale dell’ANPAL, al Dott. Salvo Panarello, Responsabile dell’Azienda, alla Prof.ssa Vincenza Pulvirenti, Collaboratore della DS e Referente per l’orientamento in uscita, alla prof. Angela Seminerio, F.S. per il PTOF, al prof. Ernesto Pino, Collaboratore della DS e tutor formativo dei due studenti, alla prof.ssa Letizia Pastore, Referente del progetto e tutor delle due studentesse e ai genitori presenti si è dichiarata entusiasta per l’obiettivo raggiunto dagli studenti e ha ringraziato tutti per la collaborazione e la condivisione di un progetto che è stato sviluppato in pochissimo tempo e che mette in pratica il cosiddetto “sistema duale”, modalità di apprendimento basata sull’alternarsi di momenti formativi “in aula” e momenti di formazione pratica in “contesti lavorativi”, favorendo così politiche di transizione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro per consentire ai giovani, ancora inseriti in un percorso di diritto-dovere all’istruzione e formazione, di orientarsi nel mercato del lavoro acquisendo competenze spendibili e accorciando i tempi di passaggio tra l’esperienza formativa e quella professionale.

Per incidere sugli alti tassi di disoccupazione giovanile, nel medio-lungo periodo, le riforme del mercato del lavoro (Legge 183/2014 – D. Lgs. 81/2015 e smi) e della scuola (L. 107/2015) hanno introdotto in Italia questo modello di apprendimento, mutuato dalla cultura tedesca e già applicato con successo nei Paesi del Nord Europa.

L’obiettivo è quello di rendere più sinergici i sistemi d’istruzione e formazione con il mercato del lavoro, migliorando la qualità di tali sistemi, attraverso i processi di riconoscimento delle competenze, l’adeguamento dei curricula, favorendo il passaggio dei giovani dal sistema dell’istruzione al mondo del lavoro in un’ottica di riduzione della disoccupazione giovanile.

Il “Gemmellaro” ha la certezza che questi contratti saranno i primi di molti.

Redazione

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

6 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

6 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

6 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

8 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

8 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

8 ore fa