Atenei siciliani tra i peggiori in Italia, Catania e Palermo fanalini di coda

Atenei siciliani tra i peggiori in Italia, Catania e Palermo fanalini di coda

PALERMO – Secondo la classifica de Il Sole 24 ore l’Università di Catania si è piazzata al 54esimo posto su 61, salendo di due posizioni rispetto all’anno scorso e occupando appena una posizione sopra Palermo. Entrambe le Università sono state comunque superate da Messina che si è piazzata al 35esimo gradino della graduatoria.

In base a quanto è emerso dalle statistiche annuali stilate da Il Sole 24 ore, gli atenei siciliani sono tra i peggiori in Italia. Il divario tra Nord e Sud del paese continua ancora ad essere evidente e le due migliori università italiane pubbliche sono quelle di Verona e Trento.

La classifica tiene conto di indicatori specifici per la didattica e la ricerca: attrattività, stage, dispersione, sostenibilità, mobilità internazionale, borse di studio, efficacia, soddisfazione, occupazione, ricerca, fondi esterni e alta formazione.

Sui singoli indicatori utilizzati per stilare la classifica, il quotidiano economico metterà a disposizione sul proprio sito internet la documentazione su ogni indicatore rendendo disponibili i dati in forma aperta in modo da soddisfare le esigenze informative del pubblico.