CATANIA – Mercoledì 18 dicembre, gli alunni delle classi quinte B/D/E della Scuola “Federico De Roberto“ di Catania, hanno partecipato al progetto: ART4KIDS-IL CONTEMPORANEO IN VIAGGIO, alla scoperta di una nuova forma d’arte contemporanea.
Il progetto, promosso dalla Fondazione OELLE MEDITERRANEO ANTICO ETS, in co-organizzazione con l’Azienda Metropolitana Trasporti e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e sostenuto da Banca d’Italia, ha permesso ai piccoli alunni di fare un tour per siti della città, un tempo dimenticati, a cui è stata restituita quell’identità e quel valore un po’ perduto nel tempo.
Gli alunni ed i docenti accompagnatori, prelevati con un autobus elettrico di linea urbana dal plesso Castaldi, dopo aver obliterato il biglietto ad un prezzo simbolico, sono stati condotti presso la ex rimessa AMT e lì accolti da alcuni studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, che hanno illustrato dettagliatamente i significati ed il valore di quegli affreschi e murales, che hanno abbellito con colori e immagini d’autore vecchi muri decadenti.
Ai bambini è stato consegnato un libretto su cui poter appuntare pensieri, riflessioni o rappresentare graficamente un possibile murales da loro pensato.
Il tour è continuato verso la fondazione Brodbeck e poi alla filiale di Catania della Banca d’Italia dove si è tenuto un piccolo incontro mirante a spiegare quanto le forme espressive dell’arte iconica nelle banconote sia capillare e minuziosa.
A completamento della mattinata, i piccoli turisti del contemporaneo, sono stati condotti dall’autobus di linea al quartiere di Librino. Emozionante la descrizione, da parte rappresentanti della Fondazione, dei murales d’autore realizzati da più di duemila studentesse e studenti delle scuole della nostra regione Sicilia.
Felici dell’esperienza, i bambini si sono accostati all’arte come forma di comunicazione iniziando la comprensione del linguaggio artistico, il più efficace e coinvolgente.
#TgFlash del 18 aprile 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Incidente sul lavoro nel Catanese, operaio…
Ad oggi, la navigazione sul web è diventata una parte essenziale della nostra quotidianità; grandi…
SCORDIA - Incidente sul lavoro a Scordia (Catania). A perdere la vita è il titolare di…
CATANIA - Un’iniziativa dal cuore grande ha preso vita nei giorni scorsi all’interno dell’Istituto Comprensivo…
PALERMO - Il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa ha disposto un'ordinanza di divieto di…
Il fine settimana in arrivo si cercherà l'equilibrio in mezzo al caos, affrontando però qualche…