Arrivano le prime soddisfazioni all’I.C. Fava di Mascalucia: premiata una studentessa per un importante riconoscimento

Arrivano le prime soddisfazioni all’I.C. Fava di Mascalucia: premiata una studentessa per un importante riconoscimento

MASCALUCIA – Siamo solo all’inizio dell’anno scolastico e all’I.C. Fava non mancano le prime emozioni. In questa importante tematica della “Donazione” rappresentato dal concorso regionale Nicholas Green che si è tenuto a Catania, uno dei riconoscimenti è andato a una studentessa dell’istituto.

Si è trattato solo di premi di categoria che ha messo in gioco la creatività di ragazzi di vari istituti con disegni, testi, o video e che ha visto Alessia Ferrara frequentante la seconda B secondaria, trionfare con la poesia “Un cuore per due” dedicata, come afferma lei stessa, a un ragazzo che aveva tanto bisogno del trapianto di cuore.

A ritirare il premio con la studentessa, la delegazione dell’istituto era rappresentata dalla mamma, la sig.ra Cettina Munafò e il papà Giovanni. Emozionati e soddisfatti anche la Dirigente Prof.ssa Viviana Ardica con i docenti Prof.sse Maria Luisa Trecarichi e Paola Bonaccorsi.

 

Alla manifestazione, che si è  tenuta nel pomeriggio di martedì 10 ottobre, oltre alla presenza di testimoni trapiantati, anche il Dirigente nell’ambito della provincia di Catania, dr. Emilio Grasso, che ha premiato personalmente la studentessa.

Le parole della preside dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Fava Viviana Ardica

Orgogliosi in qualità di dirigente dell’istituto Fava – afferma Viviana Ardica – di ricevere questo premio grazie alla bellissima poesia. Questo premio ricorda il nobile esempio di amore, di umanità, di generosità da parte della famiglia Green. Possiamo solo inchinarci davanti al dolore di questa famiglia e soprattutto inchinarci al loro gesto di civiltà. Nicholas rivive e grazie al lavoro delle scuole e questo premio che possiamo perpetrare il ricordo del piccolo ragazzo attraverso i lavori dei nostri studenti”.

Sensibilizzare i ragazzi su una tematica così delicata e di rilevante considerazione attraverso  questo concorso, aiuta sicuramente gli animi a costruire un futuro migliore.

Intervista alla vincitrice del premio “Nicholas Green” Alessia Ferrara