Anniversario morte “Vate Etneo”: presente anche l’I.I.S.S. “Mario Rapisardi” di Paternò

Anniversario morte “Vate Etneo”: presente anche l’I.I.S.S. “Mario Rapisardi” di Paternò

CATANIA – Il 4 gennaio scorso, a Catania, si è svolto – in occasione del 111° anniversario della morte, avvenuta il 4 gennaio del 1912, del “Vate Etneo”, Mario Rapisardi – un evento per ricordare la grandezza della sua opera letteraria e l’amore che la città di Catania aveva nei suoi confronti.

L’evento è stato fortemente voluto ed organizzato dal Presidente del 5° Municipio Angelo Patanè e dal Presidente della 1^ Commissione del 5° Municipio Santo Musumeci, si è articolato in due momenti: il primo in viale Mario Rapisardi, nella piazzetta San Luigi di fronte alla sede del 5° Municipio, ed il secondo nella tomba dove riposa il corpo del Vate nel Viale dedicato agli “Uomini Illustri” del Cimitero “Monumentale” di Catania.

Presenti, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, anche la Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “Mario Rapisardi” di Paternò, Prof.ssa Fiorella Baldo con lo Staff dei docenti che hanno nel 2022 progettato ed organizzato le “Mattinate Rapisardiane” per far conoscere la rilevante statura culturale del Vate, i Proff. Angela Rita Pistorio, Chiara Romeo, Lorena Salfi, Valentina Tavella, Massimiliano Di Benedetto e il dott. Luigi Sanfilippo.

Gli studenti della 3B del Liceo Classico “Mario Rapisardi” di Paternò, Cleofe Allegra, Francesco Bonaccorso e Agnese Signorelli hanno recitato alcuni brani tratti dalle opere dell’Autore. La rock band catanese “Frijda” ha presenziato al Cimitero monumentale di Catania, di fronte alla tomba del poeta, eseguendo dal vivo il loro brano “Impura Poesia”, dedicato al poeta.

Presente anche il Presidente del Comitato per le festività Agatine di Catania Riccardo Tomasello.

Al termine dell’evento la Dirigente Scolastica Prof.ssa Fiorella Baldo, dopo aver deposto un cuscino di fiori sulla tomba del Vate e letta la bellissima citazione che il poeta proponeva ai suoi studenti “Amate la verità più della gloria, più della pace, più della vita. Fate di essa la vostra spada e il vostro scudo”, ha dato appuntamento agli organizzatori e ai presenti alle “Mattinate Rapisardiane” che riprenderanno presso l’Aula Magna del Liceo, da febbraio a maggio per sviluppare nuovi spunti di riflessione sul grande “Vate Etineo”.