MASCALUCIA – Serata di musica, teatro e tanto amore per la cultura siciliana – mercoledì 7 giugno – al parco Manenti di Mascalucia con gli alunni dell’I.I.S. C. Marchesi, presenti famiglie, docenti e il sindaco Vincenzo Magra.
Gli studenti della classe 3F liceo scientifico sono stati protagonisti dello spettacolo teatrale inedito “Il pozzo di Gammazita” – tratto dal testo di Salvatore Lo Presti “Fatti e leggende catanesi” – con copione e regia di Gabriele Passanisi, amante e cultore delle tradizioni siciliane, che ha curato la messa in scena insieme alla docente Tania Pagliaroto.
Lo spettacolo – con musiche scritte e arrangiate dallo stesso Passanisi e da padre Salvatore Resca, canzoni tratte dalle poesie di Salvatore Camilleri e musiche di scena di Vincenzo Bellini – ha catapultato il pubblico nell’atmosfera colma di suggestione e pathos della Sicilia dei Vespri siciliani.
La tragica vicenda della fanciulla catanese Gammazita e del suo amato Giordano, interpretati dai talentuosi Morgana Roccella e Paolo Coco, si inseriscono nel contesto storico della mal sopportata dominazione angioina del XIII secolo.
La tragica fine della giovane che, per sfuggire alle moleste attenzioni del francese De Saint Victor, interpretato da un versatile Simone Rotolo, si getta nel pozzo, diventa esempio emblematico di patriottismo e virtù delle donne catanesi.
Ottima corale prova dei giovani studenti-attori che appena qualche settimana fa nella Rassegna delle tradizioni popolari di Avola, si sono aggiudicati il primo premio con “La liggenna di Vanni Lupu”.
Un commosso ringraziamento è giunto da tutti gli studenti-attori alla dirigente scolastica per la fiducia e l’incoraggiamento costante, alla prof.ssa Pagliaroto e a Gabriele Passanisi per l’ammirevole impegno profuso con spiccata professionalità.
“La rappresentazione di un’opera tutta in lingua siciliana – ha spiegato nel suo intervento la dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto – è parte dell’attività teatrale trasversale inserita nella progettazione curricolare ai sensi della legge regionale n.9 del 2011 sulla valorizzazione della cultura siciliana. I nostri ragazzi, sapientemente guidati dall’infaticabile prof.ssa Tania Pagliaroto e dall’impeccabile Gabriele Passanisi, ci hanno regalato una straordinaria performance”.
“Grazie agli studenti e alle loro famiglie, al Consiglio di classe della 3FS, all’infaticabile prof.ssa Tania Pagliaroto, all’impeccabile Gabriele Passanisi, al sindaco Vincenzo Magra per l’ospitalità nella splendida cornice del Parco Manenti”, ha aggiunto.
Vivo apprezzamento per lo spettacolo è stato espresso dal sindaco Magra – appena rieletto alla guida del comune pedemontano.
Il primo cittadino – complimentandosi per gli eccellenti risultati raggiunti dall’istituto C. Marchesi e per la collaborazione fattiva con amministrazione e territorio – ha invitato organizzatori e studenti-attori a replicare lo spettacolo nei locali, appena acquistati, del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Massannunziata.
Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri
LAMPEDUSA - La nave Libra della Marina Militare ha preso a bordo alcuni migranti a sud…
#TgFlash del 4 ottobre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Festa nazionale delle Forze Armate, ad…
RAGUSA - Il Commissariato di Polizia di Modica ha eseguito un ordine di carcerazione emesso…
PALERMO - La Dea bendata bacia la Sicilia. Nell'ultima estrazione del Superenalotto di sabato 2…
SICILIA - Per la giornata di domani, martedì 5 novembre, la Sicilia sarà interessata da…
PALERMO - Dopo trent'anni di battaglie, è arrivato il momento di abbattere l'ecomostro Zotta, situato lungo…