Alternanza scuola lavoro, gli studenti catanesi potranno effettuare degli stage all’aeroporto “Fontanarossa”

Alternanza scuola lavoro, gli studenti catanesi potranno effettuare degli stage all’aeroporto “Fontanarossa”

CATANIA – Sac informa che nei giorni scorsi, nella sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale è stato stipulato un protocollo d’intesa che avvia la collaborazione fra la società di gestione dell’aeroporto di Catania e gli istituti scolastici di II grado della provincia etnea, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro. Obiettivo dell’accordo quello di sviluppare iniziative di partnership con gli istituti scolastici di Catania e provincia interessati ad arricchire e/o a perfezionare l’offerta di percorsi formativi per i propri studenti introdotti con l’ultima riforma della scuola”.

Nuovo progetto alternanza scuola lavoro per gli studenti catanesi: adesso a loro disposizione ci sarà anche l’aeroporto Fontanarossa di Catania. Soddisfatti la presidente Sac, Daniela Baglieri, e il dirigente dell’Usp etneo, Emilio Grasso, che oggi hanno firmato il documento di compartecipazione. A questo protocollo, che stabilisce gli ambiti d’azione, seguiranno le convenzioni che saranno stipulate con le singole scuole.

“Questo protocollo d’intesa con l’Usp di Catania – spiega la presidente Sac, Daniela Baglieri – giunge dopo la prima positiva esperienza, avviata nella primavera scorsa, con singoli istituti superiori di Catania e provincia che ne avevano fatto richiesta. I loro studenti sono stati i nostri primi quattrocento “Airport Angels”, gli angeli dell’aeroporto, e si sono distinti in ogni area: accoglienza visitatori stranieri durante il G7 di maggio, gestione del “data center” in base ai flussi di traffico previsti dall’ufficio analisi di Sac e infine in pista, dove gli alunni dell’aeronautico hanno affiancato gli ispettori di aeroporto durante le complesse fasi di atterraggio, decollo e manovre sui piazzali degli aeromobili delle varie compagnie”.

SAC, firma protocollo Alternanza Scuola Lavoro, sx Emilio Grasso e Daniela Baglieri, 250917

Per il dirigente dell’Usp di Catania, Emilio Grasso, l’aeroporto di Catania è “un polo di scambi internazionali e servizi ad alto contenuto professionale e tecnologico: uno dei luoghi-chiave del nostro territorio dove varie categorie di studenti delle scuole superiori possono sperimentare in maniera concreta l’organizzazione del lavoro di un sistema complesso come quello aeroportuale e acquisire competenze dirette che completino il percorso di formazione scolastico con una full immersion nel mondo del lavoro”.