CATANIA – L’Istituto “Fontanarossa” di Catania si distingue nel territorio per le varie attività che mirano alla promozione e allo sviluppo delle differenti potenzialità artistiche, culturali e creative di ogni singolo alunno, proponendosi come “scuola aperta”, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva.
Molto entusiasmo ha suscitato la Giornata del 3 dicembre dedicata all’Open Day (clicca qui per visionare video) in cui gli alunni della primaria e le loro famiglie hanno avuto l’opportunità di conoscere gli ambienti di apprendimento partecipando alle attività ludico didattiche.
Dall’anno scolastico 2019/2020 l’Istituto è ad indirizzo musicale e propone lo studio di 4 strumenti: pianoforte, flauto traverso, percussioni e tromba. L’Istituto, infatti, dà grande spazio e valorizzazione ai talenti individuali, che riescono a cooperare insieme con la condivisione di diversi momenti musicali di aggregazione.
La consapevolezza della formazione musicale è affidata ai docenti di strumento: Guendalina Consoli (pianoforte), Claudia Platania (flauto), Alfio Carcagnolo (percussioni), Fabio Miceli (tromba) e i docenti del coro (Roberto Carbone e Jessica Chiarato).
Il tutto coordinato dal prof. Fabio Miceli, coordinatore del corso di strumento musicale.
A tal proposito, in occasione delle festività natalizie, gli alunni di strumento e canto si sono esibiti presso la metropolitana di Catania (Stazione Giovanni XXIII) e al Teatro di Nuova Masseria Moncada in un Concerto di Natale.
“Da noi i ragazzi staccano il biglietto che li porta in volo verso l’avvenire – afferma la Dirigente Scolastica Concetta Tumminia – un volo che gli garantisce un futuro attraverso la completa formazione che offriamo ai nostri studenti. Questi siamo noi, questa è la scuola in cui tutti ci dedichiamo a trasportare, con professionalità e dedizione al lavoro, le nuove generazioni verso orizzonti certi”.