All’Istituto “Concetto Marchesi” accoglienza e collaborazione le parole chiave per l’Erasmus

All’Istituto “Concetto Marchesi” accoglienza e collaborazione le parole chiave per l’Erasmus

MASCALUCIA – Si sono concluse sabato 4 febbraio le attività del progetto Ap 05 PTOF Erasmus+ 2020-1-FR01-KA229-079855_6 HOME  presso l’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia, che ha accolto e ospitato studenti e docenti di nazionalità cipriota, ungherese, francese, tedesca e spagnola.

Nel solco di una  tradizione consolidata nell’istituto etneo guidato dal Dirigente scolastico prof.ssa Lucia Maria Sciuto,  collaborazione e intesa fra operatori scolastici e famiglie hanno ancora una volta rappresentato il fiore all’occhiello del Marchesi.

 

Studenti e genitori, attivi con grande impegno, team project, composto dalle prof.sse Sonia Chiavaroli, Karia Di Mauro, Nancy Di Stefano, Cinzia La Rosa, Daniela Lazzaroni, Marika Usenza, il personale ATA, hanno reso significativa e partecipata ciascuna delle numerose iniziative del progetto.

Folto e vario l’elenco delle attività realizzate grazie al prezioso apporto professionale dei docenti per la quinta mobilità del progetto Erasmus HOME: icebreaking,  workshop, visita al centro di accoglienza di San Giovanni Galermo, interviste ai profughi, e anche una coinvolgente lezione di difesa personale tenuta dal prof. Franco Sorbello.

Nell’intento di condividere il patrimonio paesaggistico e culturale locale, le  delegazioni straniere sono state accompagnate con visite guidate sull’Etna e nei dintorni delle località etnee.

 

La full immersion nelle tradizioni locali è culminata con l’avvio delle festività agatine, alle quali gli ospiti hanno potuto assistere accompagnati dagli studenti.

I lavori si sono conclusi con le presentazioni dei prodotti multimediali degli studenti coinvolti nel progetto sui flussi migratori europei nel ventennio 1970 – 1990 alla presenza del sindaco Vincenzo Magra e del Consigliere comunale dott.ssa  Viviana Lombardo.

La sesta ed ultima mobilità dell’azione progettuale si svolgerà in Spagna presso l’istituto di istruzione superiore di Alicante dal 26 marzo all’1 aprile 2023.

 

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri