CATANIA – Lunedì 17 Febbraio scorso nella sala “Turi Ferro” dell’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Cavour” di Catania si è svolta un’interessante lezione-concerto sull’evoluzione della “Canzone” che ha coinvolto le terze classi della Scuola Secondaria di 1° grado.
A condurre l’incontro sono stati due docenti di eccezione della “MeOSchool@Saint Louis College of Music”, il compositore Simone Cenci ed il pianista e vocal coach Paolo Li Rosi che hanno coinvolto gli alunni in un unico viaggio alla scoperta di “come nasce una canzone”.
Durante l’incontro i docenti, descrivendo alcune applicazioni che permettono a chiunque di realizzare brani musicali, hanno esplorato il mondo della composizione musicale suscitando nei ragazzi curiosità ed interesse e mostrando che con passione e creatività tutto è possibile.
La Dirigente prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, nell’accogliere l’iniziativa proposta dal Comune di Catania, ricorda come l’armonia nasca dall’incontro delle diversità, così come nella scuola degli studenti rappresentano le singole note che insieme suonano in un accordo per dar vita alla colonna sonora. Accanto a lei, la professoressa Laura Torrisi, docente di pianoforte, che ha curato l’organizzazione dell’evento in ogni minimo particolare, un evento che ha lasciato un segno indelebile e che ha celebrato il potere universale della musica.
#TgFlash del 27 febbraio 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • Siracusa, maxi-truffa sui bonus edilizi: evasione…
PALERMO - Un intervento chirurgico di eccezionale complessità è stato eseguito con successo all’ARNAS Civico…
CATANIA - La Polizia di Stato ha scoperto una nuova truffa tramite messaggio, messa a…
PRIOLO GARGALLO - Sarà soggetto al Daspo per ben due anni, un calciatore della squadra siracusana…
CATANIA - Trovarsi al posto giusto nel momento giusto. È quello che è successo ad Angela…
CATANIA - Altre due scosse di terremoto fanno vibrare le zone del Catanese. Questa volta…