All’istituto Cannizzaro di Catania conferenza sul tema “Educazione all’affettività e malattie a trasmissione sessuale”

All’istituto Cannizzaro di Catania conferenza sul tema “Educazione all’affettività e malattie a trasmissione sessuale”

CATANIA – Si è tenuta la seconda di una serie di conferenze che l’I.T.I. Cannizzaro di Catania, guidato dal Dirigente scolastico prof.ssa Giuseppina Montella, ha organizzato, in collaborazione con il Rotary di Catania, su tematiche di educazione alla salute e benessere psicofisico dal tema “Educazione all’affettività e malattie a trasmissione sessuale” alla quale hanno partecipato docenti e studenti delle classi seconde, terze, quarte, quinte.

I relatori la Dott.ssa Cecilia Costanzo, psicologa, e il Dott. Carmelo Gullo, ginecologo hanno affrontato la delicata tematica da due punti di vista differenti.

La psicologa ha fatto riflettere i ragazzi sull’importanza del “concetto di sé” spiegando che l’immagine che ognuno ha di sé è cruciale per creare relazioni positive, anche quelle sessuali; il concetto di sé, afferma la dottoressa, è inoltre legato a questioni come: – sei soddisfatto delle tue relazioni? – ti piace il tuo corpo? – pensi di essere attraente? Le riposte che diamo a queste domande sono spia di un migliore o peggiore concetto di noi stessi e quindi influiscono sulle nostre relazioni affettive.

L’intervento del ginecologo si è invece basato sugli aspetti anatomo – funzionali dell’apparato riproduttore maschile e femminile, e sulla descrizione delle principali malattie a trasmissione sessuale. Sono anche state fornite chiare informazioni sulle modalità di contagio e soprattutto sui corretti comportamenti da seguire per prevenirle.

Alla conferenza è seguito un dibattito che ha coinvolto ragazzi e relatori, segno questo dell’interesse che ha suscitato la tematica trattata.