All’IC “Don A. La Mela” di Adrano si ri…Parte alla grande!

All’IC “Don A. La Mela” di Adrano si ri…Parte alla grande!

ADRANO – Dodici settembre 2023, l’estate è finita ed il primo giorno di scuola è arrivato. Suona la campanella per gli allievi dell’IC “Don A. La Mela” di Adrano. Il nuovo anno scolastico inizia alla grande!

Ansia, preoccupazione, gioia? Quali saranno le emozioni che accompagneranno i giovani studenti in questo nuovo anno scolastico tanto atteso?

Un nuovo anno riparte all’insegna della promozione del sapere, della legalità, della multiculturalità, della valorizzazione dell’arte, della musica e delle sane pratiche sportive.

Il team dei docenti, dei due ordini di scuola (infanzia/primaria e secondaria), capitanato dall’inarrestabile Dirigente prof.ssa Maria Tiziana Baratta, è pronto ad iniziare una nuova avventura scolastica dopo l’anno intenso lasciatosi alle spalle, anno ricco di successi e di attività extracurriculari che hanno visto l’ampliamento a 360° della propria offerta formativa.

Gli studenti delle classi prime del plesso Mazzini, accompagnati dai genitori, emozionati anche più dei loro figli, sono stati accolti in un clima di festa con uno speciale intrattenimento musicale che ha visto protagonisti docenti e alunni dell’istituto. A dare il benvenuto ai ragazzi la Dirigente e i suoi docenti, tutti con indosso la maglietta recante il nuovo logo della Scuola.

Ma l’istituto “Don A. La Mela” non poteva accontentarsi di ciò e ha siglato l’inaugurazione dell’anno scolastico con la partecipazione del sindaco dei ragazzi, Flavia Alberio, alla cerimonia nazionale tenutasi a Roma il 19 settembre in occasione del 75° anniversario della Costituzione Italiana.

Il baby sindaco, accompagnata dalla Dirigente prof.ssa Tiziana Baratta e dalla maestra Vita Saccone, insieme ad altri quaranta ragazzi sindaci, provenienti da tutta Italia, si sono recati a Montecitorio per assistere alla cerimonia di rito alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato. Ha aperto e chiuso la cerimonia il tenore Andrea Bocelli. Al termine della manifestazione ai giovani studenti è stato concesso di visitare le camere del Senato.

Il giorno successivo i ragazzi si sono recati in Piazza San Pietro per l’udienza generale di ogni mercoledì con il Santo Padre Papa Francesco. Incontro che ha permesso loro, non solo di stringergli la mano, ma anche di scambiare qualche parola e scattare qualche foto, per immortalare il meraviglioso momento.

Grande emozione per tutta la scuola che ha visto il suo giovane sindaco rappresentare l’intera comunità adranita!

Dunque, l’anno scolastico 2023-2024 è iniziato nel migliore dei modi con una grande novità anche nell’offerta formativa della scuola secondaria che quest’anno dà il via alle ore di potenziamento che caratterizzeranno gli indirizzi artistico, linguistico, informatico e musicale.

In ogni percorso, docenti esperti approfondiranno le discipline d’indirizzo per dare l’opportunità agli alunni di valorizzare i propri talenti con una finalità orientativa che li guidi a fare scelte consapevoli in merito al percorso di studi che sceglieranno dopo i tre anni della scuola media.

Il plesso Mazzini è pronto alla ripartenza, la scuola tutta è animata da un entusiasmo che coinvolgerà alunni e genitori, attori protagonisti, insieme a docenti e alla Dirigente, della grande comunità educante che è la Scuola!

Le foto