All’IC “A. Malerba” grande festa per l’incontro con l’Arcivescovo Luigi Renna in visita pastorale – IL VIDEO

CATANIA Entusiasmo e gioia nei volti di alunni, docenti e genitori, che, ieri mattina, hanno accolto “a braccia aperte” S. E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo della città etnea, in visita pastorale all’Istituto Comprensivo “A. Malerba” di Catania.

Nell’auditorium del plesso di via Velletri, in un clima di fraternità genuina e festosa, l’incontro col nuovo Pastore ha coinvolto tutti i presenti in un dialogo aperto e “confidenziale”,  costituito da interscambi di domande e risposte significative e nel contempo allegre, contornate da sorrisi e applausi.

Il tema trattato ha avuto il suo input dalla lettera che Sua Eccellenza ha inviato agli studenti della diocesi a inizio anno scolastico, con cui, in occasione del centesimo anniversario della morte dello scrittore e drammaturgo siciliano Giovanni Verga, ha invitato i ragazzi a leggerne in particolare la novella Rosso Malpelo, per trarre da essa il valore della scuola sulle scelte di vita di ognuno. L’auspicio è che i tanti ragazzi che crescono senza istruzione, come il protagonista, possano incontrare sul loro cammino un educatore attento e sensibile, capace di ascoltare e rispondere ai loro bisogni come lo fu don Milani, che a Barbiana, minuscola e sperduta frazione di montagna della provincia di Firenze, diede vita a una scuola in cui costituire un’istituzione inclusiva, democratica, con il fine di far arrivare, con un insegnamento personalizzato, tutti gli alunni a un livello minimo d’istruzione, garantendo così l’eguaglianza e l’abolizione di differenze di censo e condizione sociale.

L’invito rivolto ai ragazzi era quello di scrivere un dialogo tra Rosso Malpelo e don Milani, dando voce ai pensieri e ai sogni di una scuola vera, che aiuta tutti nel processo di crescita e di apprendimento.

La risposta della comunità dell’Istituto Malerba è stata pronta e ricca: tanti sono stati i componimenti degli alunni e le storie raccontate dai ragazzi stessi, che, coordinati dai loro insegnanti, con la supervisione del Dirigente Scolastico, dott.ssa Agata Pappalardo, hanno anche sviluppato il tema del bullismo, trattato in una rappresentazione scenica e in uno spettacolo musicale di violini e canti che hanno commosso tutta la platea.

Significative le parole della dott.ssa Agata Pappalardo, che sottolineando l’importanza dell’inclusione nell’ambiente scolastico, ha presentato alcuni ragazzi egiziani che da quest’anno frequentano l’Istituto, nonostante le difficoltà derivanti dalla differenza di lingua, tradizioni e cultura, ma supportati dallo spiccato spirito di accoglienza e di uguaglianza, che contraddistingue l’Istituto.

LA VIDEO INTERVISTA A S. E. MONS. LUIGI RENNA