SAN GIOVANNI LA PUNTA – Mattinata di studio intensa e partecipata quella vissuta ieri dagli studenti dell’I. T. C. “E. De Nicola”, protagonisti di una interessante conferenza, svoltasi nell’auditorium del Polivalente, sul tema più che mai attuale “La sfida dell’intelligenza artificiale“.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Lions Club Val Dirillo, è stato fortemente voluto dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Elena Anna Giuffrida, che ha sottolineato, nei saluti istituzionali con cui ha aperto gli studi, come questa tematica le stia tanto a cuore, promuovendo già da tempo percorsi didattici relativi e annunciando l’avvio di un progetto, in quest’anno scolastico, in collaborazione con l’Università di Catania, attraverso cui gli studenti realizzeranno un’App che, utilizzando l’IA, potrà supportare la didattica, l’apprendimento e potenziare le loro competenze a partire dalle classi prime.
Uno strumento molto importante ed efficace, dunque, che, con la supervisione attenta e competente dei docenti, promuoverà una modalità di lavoro al passo coi tempi, senza tralasciare naturalmente l’attenzione ai numerosi rischi derivanti dall’uso inconsapevole dello stesso, come ben spiegato dai relatori intervenuti, la prof.ssa Daniela Giordano, ordinaria di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso UNICT e il dott. Emanuele Lo Monaco, psicologo e psicoterapeuta del centro Jonas, che hanno esposto la tematica sia dal punto di vista etico, sia psicoanalitico.
A conclusione della conferenza si è creato un vivace dibattito, in cui le studentesse e gli studenti, che nelle settimane precedenti all’incontro si erano preparati attraverso la lettura di articoli di varie riviste e quotidiani, hanno posto ai relatori numerose domande, frutto di uno spiccato interesse da parte dei giovani sull’argomento. Pregevole infine il servizio di accoglienza svolto dagli alunni delle classi 3E e 3F turistico, che ha consentito lo svolgimento ordinato e composto dell’evento.