CATANIA – L’I.O.S. “Angelo Musco” di Catania nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione della “Giornata della Memoria” sta partecipando al Bando di Concorso “I giovani ricordano la Shoah”, indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Presso la sede di viale Castagnola, si sta realizzando un intervento artistico sulla facciata principale per esprimere l’importanza del ricordo della Shoah e sottolineare la necessità dell’uguaglianza e della fratellanza tra i popoli partendo dall’idea che la dignità dell’uomo è un principio indiscutibile e assoluto.
Il murales, a opera degli studenti di diverse classi della scuola secondaria di primo grado guidati dalla prof.ssa Annamaria Pace, farà riferimento anche al ruolo dell’Unione Europea che ha sottoscritto nel 1948 la “Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo” come strumento dell’Europa per il contrasto delle discriminazioni purtroppo ancora presenti nell’attuale periodo storico. Il concetto dell’“unione fa la forza”, su cui si fonda l’Unione Europea, verrà rappresentato anche attraverso un video che racconta la realizzazione del murales a opera degli studenti.
Per la Dirigente scolastica dell’I.O.S. “Musco”, dott.ssa Cristina Cascio, “questo murales rappresenta un monito affinché certi orrori non si ripetano più e si proceda tutti insieme nella costruzione di una società migliore”.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…