All’I.O.S. “Musco”, lezione-concerto dell’associazione “Il Tamburo di Aci”

All’I.O.S. “Musco”, lezione-concerto dell’associazione “Il Tamburo di Aci”

CATANIA – Venerdì 28 ottobre si è svolto nell’auditorium dell’I.O.S. “A.Musco” di Catania un laboratorio nella forma della lezione-concerto rivolto a tutti i ragazzi della scuola.

Durante la lezione gli artisti appartenenti all’Associazione Culturale “Il Tamburo di Aci”, tra cui anche alcuni membri del conosciuto gruppo musicale I BEDDI musicanti di Sicilia, hanno raccontato uno spaccato delle tradizioni popolari siciliane intraprendendo insieme agli entusiasti studenti un viaggio attraverso i canti, la poesia, i suoni, i valori, i colori, della cultura popolare siciliana.

Nello specifico gli artisti dell’associazione hanno analizzato canti appartenenti al patrimonio musicale tradizionale della parte orientale della Sicilia, descrivendo contemporaneamente gli strumenti utilizzati nell’esecuzione degli stessi, raccontandone in cenni origini, fattezze e tecniche esecutive.

Tra gli strumenti descritti e presentati troviamo: la zampogna a paru dei monti peloritani, il flauto di canna (friscalettu), l’organetto diatonico, il tamburello siciliano, il marranzano e il mandolino.

Questo laboratorio nella forma espressa di lezione/concerto interattivo ha avuto l’ardire di provare a stimolare e far crescere nei giovani l’interesse per il patrimonio culturale musicale siciliano e contemporaneamente provare ad accendere nei animi degli stessi l’amore per una terra che da sempre ha prodotto il fiorire delle arti.

Questo evento fa parte in un ciclo di dodici incontri organizzati dall’Ass Cult. “Il Tamburo di Aci” in collaborazione con l’Associazione Terre Forti e con il Centro Teatrale Magma grazie al sostegno del progetto Palcoscenico Catania – la bellezza senza confini.

Video intervista a Giuseppe Pierro (Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia)

Le foto