All’I.C. “San Giorgio” di Catania “Dibattito sulla legalità: giornalismo, cinema e istituzioni incontrano gli alunni”

All’I.C. “San Giorgio” di Catania “Dibattito sulla legalità: giornalismo, cinema e istituzioni incontrano gli alunni”

CATANIA – Giovedì 24 marzo scorso, gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado “San Giorgio” di Catania e gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani” di Torre Del Greco (NA), hanno partecipato all’incontro-dibattito sul tema della legalità.

Sono intervenuti il dottor Salvatore Cusimano, già Direttore Rai Sicilia, con esperienza professionale in qualità di Reporter del Giornale di Sicilia, inviato speciale e corrispondente delle principali testate della Rai e del Tg1; e il regista, Francesco Costabile, nelle sale cinematografiche con il film “Una Femmina”, già presente al Festival del Cinema di Berlino, dedicato a una giovane sedicenne ingabbiata all’interno di una famiglia patriarcale e rurale della Calabria affiliata alla ‘ndrangheta. Ha coordinato e promosso l’evento la prof.ssa Magda Agostino, docente fermamente convinta che ognuno di noi può fare la differenza, partendo dai nostri giovani, dalla scuola.

Il dibattito si è aperto con un dialogo emozionante, preciso e professionale del dottor Cusimano che ha risposto alle pertinenti domande da parte degli studenti, raccontando gli eventi di vita professionale e umana dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Infatti, proprio al giornalista Cusimano si devono le prime immagini tragiche e storiche della strage di Capaci, immagini scolpite nella memoria di tutti noi. Cusimano ha fortemente sottolineato l’importanza di non dimenticare tali eventi e ha esortato tutti gli alunni a proseguire gli studi, approfondendo la conoscenza delle lingue, per potersi creare un futuro solido.

Sono intervenuti al dialogo: il sindaco Giovanni Palomba e l’assessore alla P.I. Enrico Pensati che hanno sottolineato la loro battaglia quotidiana a favore della legalità. È intervenuta il vicesindaco di Cosenza Maria Pia Funaro che, partendo da un’analisi del territorio calabrese, ha positivamente appoggiato l’unione tra terre diverse ma molto vicine: Sicilia, Calabria, Campania, praticamente “il Sud si fa Legalità“. Hanno espresso riflessioni e opinioni anche i giornalisti di settore e non, ospiti dell’evento.

Durante l’evoluzione del dibattito, la dirigente dell’IC “San Giorgio”, Concetta Manola, ringraziando tutti i partecipanti, rimarca la positività dell’evento, simbolo di crescita e consapevolezza critica dei nostri allievi. Il dirigente dell’IC “Don Milani” di Torre del Greco, Raffaele Palomba, è intervenuto esprimendo l’importanza di cooperazione tra scuole.

La seconda tranche dell’evento ha visto come protagonista il regista de “Una femmina” Francesco Costabile che ha risposto alle domande in merito alla scelta del soggetto femminile, delle riprese del film fatte durante la pandemia e della sua formazione professionale.
In chiusura Costabile ha esortato tutti i ragazzi a avere uno spirito critico dinnanzi alla visione di film o serie Tv, distinguendo la realtà dalla finzione e non emulando falsi miti. Il documentario realizzato dal dott. Cusimano “Nella Terra degli Infedeli” è stato visto dagli alunni nei giorni precedenti, è attualmente disponibile su Rai Play. Il film “Una femmina” lo si vedrà a breve su Amazon Prime.

Hanno partecipato alla realizzazione del dibattito le docenti: Anna Tonsi (IC “San Giorgio”), Marianna Scognamiglio (vicepreside IC “Don Milani”), Antonella Faraone Mennella (IC “Don Milani”) e l’animatore digitale prof. Daniele Bannò.

Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”, Paolo Borsellino