San Giovanni La Punta – Si è conclusa la prima mobilità transazionale del progetto “Erasmus +KA2, 2020-2022 “Using ICT to meet other young Europeans” che ha visto protagonisti dal 28 novembre al 3 dicembre 2021, 4 studentesse e 2 studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di San Giovanni La Punta, con i docenti referenti e accompagnatori G. Calanna, F. Finocchiaro, G. Brutto.
Domenica 28 novembre alle ore 12.30 è decollata l’astronave “Erasmus” dall’aeroporto di Catania e ha visto i passeggeri partire con bagagli di aspettative rivolte verso una meta desiderata, quasi agognata e di rinnovata libertà, apertura, condivisione e vicinanza, elementi che la pandemia ci ha sottratto per tanto tempo, pronti a essere riempiti di conoscenza e scambi culturali.
II viaggio e il programma:
É bastato toccare con mano i biglietti d’aereo, il corrimano della navetta bus che ha condotto verso la meta, iniziando dai gradini dell’aereo per sovrastare il mare e poi la Sardegna e la Costa est della Spagna fino alla prima tappa per atterrare nella magniloquente e colorata Barcellona, per accorgersi che finalmente i sogni si erano avverati.
La delegazione italiana rappresentata dell’Istituto Comprensivo Scolastico “Giovanni Falcone” di San Giovanni La Punta ha, così, condiviso questa irripetibile esperienza targata Erasmus+ KA2 dedicata all’incontro delle culture dei giovani europei per mezzo delle nuove tecnologie. In effetti il progetto prende nome proprio da questo intento “Using ICTs to meet other young Europeans”. Gli alunni e le alunne dei vari paesi si sono impegnati in attività attinenti proprio a questo tema.
Il progetto ha visto oltre agli spagnoli e agli italiani anche altri protagonisti provenienti dalla Croazia, dal Belgio (virtualmente per il sopravvenuto lockdown), perfino dalla lontana Guadalupa francese, che hanno dato luogo ad una commistione di accenti, di idiomi, di caratteri somatici differenti e arricchito con la loro diversità umana la permanenza in ciascun luogo visitato, sotto la guida sapiente e premurosa degli ospitanti, attenti a non far mancare mai una parola allegra, una spiegazione, perché tutto fosse al top per tutti e tutte, per garantire agio e qualunque altra imprevista necessità. Proprio come piace a noi della Scuola “G. Falcone”, da sempre promotori dell’educazione alla multiculturalità.
Dopo la magnifica e calorosa accoglienza del Colegio Ntra. Sra. de la Consolación de Benicarló, le studentesse e gli studenti hanno partecipato alle attività didattiche nelle classi, provando l’emozione di vivere una giornata scolastica in una scuola spagnola.
Il paese Benincarlò, appartenente alla comunità autonoma Valenciana, ci accoglie con il suo calore, con i suoi colori e odori. Osservare l’architettura degli edifici che lo compongono è un momento di arricchimento culturale, volute geometriche, acqua, forme sferiche che rievocano il pianeta e contengono il Planetarium, o forme contundenti che richiamano la tecnologia spaziale e si combinano in modo eccezionale.
Ma il fascino non ha mancato di avvolgere con l’atmosfera medievale di Peñíscola, città altamente storica in quanto residenza dei papi Benedetto XIII e Clemente VIII. I ragazzi e le ragazze hanno visitato il sito della famosa e della gettonatissima serie tv “Games of Trones”.
L’esperienza per i docenti protagonisti dell’Istituto che hanno avuto l’opportunità di partecipare è stata bella e intensa anche se comunque breve. Conoscenza che lascia un segno nella loro vita e soprattutto nella loro sfera sociale e relazionale.
Queste le parole dei docenti partecipanti: “Ringraziamo l’organizzazione presieduta da Marcos Domenech, referente spagnolo del progetto, in quanto parte della scuola Colegio Ntra. Sra. de la Consolación de Benicarló che ci ha permesso di vivere a nostro agio, in questa bolla di sapone coloratissima, che nel suo breve esistere dei suoi 5 giorni, ci ha condotto in volo e poi riportati a casa, offrendoci una vista e un’esperienza indimenticabile.” E continuando: “Ringraziamo anche la nostra Scuola che si propone da sempre di rendere i propri alunni cittadini attivi e consapevoli dell’Europa e del mondo intero, nella veste della Dirigente Scolastica Prof.ssa Concetta Matassa, che insieme agli insegnanti referenti che hanno curato il progetto in tutte le sue forme e in tutti i suoi successivi dettagli, hanno reso possibile tutto questo. In particolare anche la docente Irene Confalone che egregiamente ha saputo seguire ed organizzare il progetto sin dalla prima fase iniziale.”
“Il progetto di partenariato internazionale “Erasmus + KA2 è un valore aggiunto della nostra scuola. Permette ad alunne, alunni e docenti di viaggiare ed operare scambi di idee ed esperienze con scuole di altri paesi. Un’opportunità per acquisire competenze linguistiche e digitali e anche di crescita come persona, di acquisizione dell’autonomia. É, per noi, fondamentale che le nostre alunne e i nostri alunni siano muniti di quello “zaino emotivo e culturale” importante per diventare cittadini europei consapevoli, come dice la nostra mission d’istituto: “Sentirsi cittadini attivi e consapevoli dell’Europa”.
“Prossima tappa in Guadalupa (Francia), dal 28 gennaio al 5 febbraio 2022.” Stay tuned.
#TgFlash del 21 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Differenze retributive, al Nord stipendi più…
VITTORIA - Tragedia nel Ragusano, a Vittoria , dove ieri sera un uomo di 30…
PALERMO - Una visita che ha lasciato a bocca aperta, ma non per i motivi giusti:…
PALERMO - Un formidabile calcio di punizione di Pierini ha decretato la terza sconfitta consecutiva…
SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…
SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…