All’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta insieme per una scuola di inclusione

All’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta insieme per una scuola di inclusione

SAN GIOVANNI LA PUNTA – A scuola di inclusione” all’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta (Catania): è l’obiettivo di un progetto di continuità scuola primaria-secondaria di I grado.

Giovanni, il grande folletto protettore della natura, ha invitato i piccoli alunni e le piccole alunne della classe 2B di scuola primaria a visitare la casa di Pil, uno gnomo magico e gentile che vive all’interno del tronco di un grande albero nel giardino della scuola.

Giovanni, dopo aver raccomandato ai bambini il rispetto della natura e sensibilizzato alla raccolta differenziata, alla tutela degli spazi verdi, al significato della giornata green, ha raccontato la storia dei folletti che vivono nei boschi. Dopo ha accompagnato i piccoli e le piccole all’aperto per vedere la casa-tronco e ha invitato il suo abitante Pil a presentarsi ai piccoli ospiti.

Che meraviglia! Che bello!!“, hanno sussurrato i bambini e le bambine con gli occhi pieni di stupore; non immaginavano che dentro il tronco di un albero ci potesse essere vita. Pil, mediante il suo interprete Giovanni, con tanta pazienza ha risposto in lingua “gnomese” alle tante domande e curiosità dei piccoli ospiti.

La scuola è soprattutto questa: progressi in termini di competenze, acquisizione dell’autostima e successo formativo per Giovanni e tutti i partecipanti all’evento dell’I.C. “G. Falcone”.

Gioia, entusiasmo e amore per la natura per tutti i piccoli allievi della seconda classe.

Giovanni, siamo fieri di te!”. Così si esprime la Prof.ssa Giusy Bella coordinatrice del progetto e incoraggiando l’iniziativa in cui crede molto, costruisce insieme alla classe bellissimi percorsi di inclusione.

Nella nostra scuola il piacere di apprendere si sviluppa con queste attività”, dichiara la Dirigente Prof.ssa Concetta Matassa, “offrendo, in un contesto sociale difficile e svantaggiato, la possibilità di costruire insieme l’avvenire dei nostri ragazzi”.

Le immagini video