CATANIA – Come si formano le montagne? E perché la sabbia delle nostre spiagge può avere colori così diversi? Cosa differenzia il diamante della punta della matita? A queste e ad altre domande hanno risposto i bambini delle classi Quinte sez. C-D della Primaria e i ragazzi dei progetti Riciclando e Storytelling della Secondaria dell’I.C. “Cavour” di Catania diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, che hanno partecipato a un laboratorio esperienziale avente come tema “Il fantastico mondo delle rocce: Viaggio al centro della Terra” promosso dall’Università di Catania su invito della Dott.ssa Marilisa Spironello del Museo dei Saperi e delle Mirabilie, Palazzo Centrale dell’Università.
Gli alunni hanno imparato a riconoscere le principali rocce e i minerali attraverso l’osservazione e, soprattutto la manipolazione di campioni che i Dottorandi e gli Studenti del Dipartimento di Geologia dell’Università di Catania hanno fornito e descritto con passione suscitando nei giovani alunni grande interesse.
La storia geologica di un territorio testimonia gli eventi che si sono susseguiti nel corso di milioni di anni: un tempo lunghissimo e che l’uomo difficilmente riesce a percepire. Partendo, infatti, dallo studio delle rocce, dalla natura dei minerali che le compongono e dai processi che hanno portato alla loro formazione, gli alunni hanno compiuto uno stimolante percorso di conoscenza.
La particolarità di questo percorso è stata quella di vivere in prima persona un’esperienza multisensoriale che ha favorito, mediante la stimolazione contemporanea e combinata dei cinque sensi, l’acquisizione delle informazioni connesse ai materiali presentati.
Gli alunni hanno scoperto la bellezza dei processi che caratterizzano la Terra, in che cosa consiste il lavoro del geologo e quali sono gli strumenti di cui si avvale.
È stata un’esperienza fantastica ed entusiasmante per tutti!