BRONTE – Dopo 3 anni di arresto a causa dell’emergenza sanitaria la scuola secondaria di primo grado “L. Castiglione” organizza la 5a edizione del campionato scolastico di lettura “Leggere per vincere” nei giorni del 2, 3 e 5 maggio 2023, nell’aula magna dalle ore 9 alle ore 14,00.
“Il nostro progetto, scelto dal collegio per il piano di miglioramento, è inserito nel PTOF d’Istituto ed è ispirato al programma televisivo ‘Per un pugno di libri’ – dice orgogliosa la Dirigente Prof.ssa Maria Magaraci – e consente alle nostre studentesse e ai nostri studenti di scoprire, amare e apprezzare la lettura, non solo per acquisire competenze linguistiche ma anche per imparare a comprendere testi di genere diverso, con l’obiettivo ultimo di consentire la maturazione personale di ciascuno”.
“Vorrei, altresì, ringraziare anche il gruppo dei docenti costituiti che si sono adoperati per la buona riuscita di detto progetto: Messineo Gabriella, referente del progetto stesso e prof.ssa Matematica e Scienze, nonché collaboratore vicario del dirigente; Gulino Marisa, Guarnera Mariella, Marullo Laura, del Dipartimento di Lettere; Faragone Giusy , Paparo Laura, Impallomeni Rossella del Dipartimento lingue straniere inglese e francese, Sofia Maria Letizia, Prestianni Barbara docenti di sostegno. Desidererei inoltre aggiungere che la gara prevede anche l’inserimento di domande in lingua francese e lingua inglese e l’inclusione attiva degli studenti col sostegno. Un ringraziamento particolare va anche alle mie colleghe Prof.ssa Maria Gabriella Spitaleri e Prof.ssa Maria Pia Calanna ché attraverso il loro supporto, questa iniziativa prende notevole interesse su tutto il territorio”.
Data la difficoltà di indurre i ragazzi alla lettura, si è posto l’obiettivo di promuovere negli studenti il piacere di leggere attraverso un approccio ludico, valorizzando il merito, la capacità di fare squadra e la sana competizione.
La quinta edizione del campionato coinvolge anche alcune scuole del territorio:
L’ISS Ven. Capizzi Liceo artistico e liceo classico per l’estemporanea di pittura e le letture.
L’IISS “Benedetto Radice” per le riprese video, il supporto tecnologico e la presentazione delle fasi previste dal campionato. La commissione è composta dai docenti esterni degli Istituti di IISS “Capizzi” e “Radice”:
- Classi seconde: prof.ri Pina Luca, Angela Di Maria, Grazia Magrì e Biagia Prestianni;
- Classi prime: prof.ri Pina Luca, Lucia Bonaccorso, Angela Di Paola e Simona Spitaleri;
- Classi terze: prof.ri Pina Luca, Elvira Di Bella, Raffaella Meli e Cristina Messina
Il campionato sarà organizzato su tre gironi fra classi – squadra parallele, che si sfideranno sulla conoscenza del testo di narrativa e su alcuni argomenti di studio.
Sarà possibile seguire la diretta del campionato iscrivendosi al canale YouTube della scuola al seguente link: Clicca Qui.