Alla “Musco” di Catania “Girls Code It Better” – FOTO

Alla “Musco” di Catania “Girls Code It Better” – FOTO

CATANIA – Anche quest’anno, l’I.O.S.”Musco” di Catania ha aderito all’iniziativa nazionale Girls Code It Better, un progetto realizzato con Officina Fondazione Futuro MAW che ha lo scopo di ridurre il divario digitale di genere e avvicinare le ragazze alla tecnologia.

Venti alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado, dal 5 novembre al 29 aprile, hanno fatto parte del Club delle Girls Code It Better, incontrandosi una volta a settimana nel laboratorio di informatica.

 

Le ragazze hanno imparato a creare siti web, sviluppare app e videogame, progettare manufatti e stamparli. Ma soprattutto hanno imparato ad imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team e a comunicare. Questa esperienza ha significato anche essere in sintonia con la società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.

 

Il Club della scuola “Musco” è stato guidato da due Coach Docenti (insegnanti della scuola interessate alla tecnologia, le prof.sse Milena Burgio e Lucilla Cacciatore), che sostengono le ragazze durante le fasi del progetto e del lavoro di gruppo, e da un Coach Maker (un artigiano digitale che produce servizi o prodotti ad alto valore creativo, il game designer Paolo Brullo), che mostra alle ragazze le potenzialità delle tecnologie e le avvicina al mondo della creazione.

 

Quest’anno le ragazze hanno scelto di realizzare un gioco da tavolo contro il bullismo “Bully Hunt”. Insieme hanno inventato le regole del gioco, hanno curato la grafica e realizzato le carte.

Venerdì 29 aprile hanno presentato il prodotto alla scuola invitando il Dirigente prof.ssa Cristina Cascio, genitori e professori.

 

Sabato 7 maggio, alle 16,30, le Girls presenteranno il loro lavoro, online, alle scuole di tutta Italia che hanno aderito al progetto.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi attraverso questo modulo cliccando qui.