Al via le lezioni all’I.C.S. di Santa Venerina, il saluto del Dirigente Scolastico: “Attendo con gioia i sorrisi dei bambini”

Al via le lezioni all’I.C.S. di Santa Venerina, il saluto del Dirigente Scolastico: “Attendo con gioia i sorrisi dei bambini”

SANTA VENERINA – L’Istituto Comprensivo Statale di Santa Venerina ai nastri di partenza dell’avvio del nuovo anno scolastico. Il saluto del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Mariangiola Garraffo.

La scuola non ha mai smesso di lavorare, anche durante il periodo estivo, al fine di accogliere tutti al meglio per la ripresa delle attività scolastiche, secondo i protocolli di sicurezza, per la tutela e la salute di allievi e personale, per la definizione delle modalità del rientro, per affrontare la gestione di eventuali casi sospetti all’interno dei locali dedicati“.

Colgo l’occasione per invitare la comunità a prendere visione di tutte le comunicazioni che saranno man mano inviate nel corso dell’anno sul sito istituzionale della scuola per poter collaborare in sinergia, nel segno di un’efficace alleanza educativa basata sulla cura della formazione umana e civile dei nostri alunni, su relazioni costanti, sul riconoscimento e sul rispetto dei reciproci ruoli, sulla condivisione dei fondamentali valori che accomunano i membri di una comunità, luogo delle pari opportunità, della condivisione, della responsabilità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva e relazionale delle nostre alunne e dei nostri alunni, principi cardini del modello ‘Scuola Senza Zaino’ della cui rete facciamo parte“.

Attendo con gioia le voci, i sorrisi e gli sguardi delle bambine e dei bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, delle ragazze e dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado, che saranno seguiti e sostenuti con professionalità, impegno, pazienza, costanza e passione, da tutto il personale che svolge il delicato e complesso ruolo nel percorso di crescita di ogni singolo alunno, per la costruzione del suo sapere, per la crescita responsabile, matura, cosciente delle sue capacità e dei suoi limiti, per la fiducia nel futuro, per il raggiungimento del suo successo formativo“.

Auguro a voi, cari bambini e ragazzi, di trascorrere un anno sereno, impegnati nelle attività didattiche, nel piacere di apprendere, all’insegna dell’amicizia con i compagni e dell’affetto verso i vostri insegnanti“.

Volgo a voi, cari docenti, l’augurio di un proficuo percorso educativo-didattico, all’insegna della produttività, in un clima positivo, ricco di collaborazione e impegno, proiettato verso obiettivi sempre più elevati, per una scuola di qualità“.

Al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici giungano i miei auguri per un buon lavoro, nell’efficiente ed efficace gestione organizzativa della complessità“.

Mi piace mutuare delle parole di Papa Francesco per il lancio del Patto Educativo: Ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo che coinvolga tutti. Per questo è necessario costruire un ‘villaggio dell’educazione’ dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte. Un proverbio africano dice che ‘per educare un bambino serve un intero villaggio’. Ma dobbiamo costruirlo, questo villaggio, come condizione per educare“.

Buon anno scolastico!“.