Al Liceo “Spedalieri”, “La Filosofia raccontata ai ragazzi… e non solo”: il contagio filosofico del prof. La Cognata

Al Liceo “Spedalieri”, “La Filosofia raccontata ai ragazzi… e non solo”: il contagio filosofico del prof. La Cognata

CATANIA – Bob Dylan si chiedeva: “Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo?“. Sicuramente non può mancare l’autostrada della filosofia, in quanto tutti i bisogni sono importanti ma non quanto il bisogno di senso. Ne è assolutamente convinto il professore Guglielmo La Cognata, docente di storia e filosofia del Liceo “Spedalieri” e autore del testo “La Filosofia raccontata ai ragazzi… e non solo“.

Da affezionatissimo allievo dello “Spedalieri” non poteva non fare la prima presentazione del libro nella splendida biblioteca del glorioso Liceo catanese, il “luogo dove i sogni imparano a camminare”. Un luogo pieno di significato, un luogo dell’anima, in quanto lo “Spedalieri” è stato ed è l’incontro che apre mondi, l’irruzione dell’inatteso, dell’imprevisto, dell’inedito.

Tra i grandi maestri del prestigioso Istituto catanese spiccava il professore Francesco Ventorino, medaglia d’oro al valor filosofico. Come diceva Don Giussani: “Ognuno di noi è stato scelto attraverso un incontro gratuito perché si renda egli stesso incontro per gli altri”.

Così, grazie al grande fuoco del desiderio di sapere, inizia un viaggio intenso e travolgente attraverso la storia delle idee, incontrando e interrogando i giganti del pensiero che hanno codificato l’alfabeto morale e filosofico alla base del nostro DNA culturale. La scuola cessa di essere automaton, automatismo svuotato di senso, routine senza desiderio, e diventa un’avventura alla scoperta di ciò che ci rende vivi, esplorando quello che nel mondo desta stupore, ci tocca, ci ispira.

“La Filosofia raccontata ai ragazzi… e non solo” (Algra Editore) vuole essere la prosecuzione della scuola con altri mezzi, cioè una scala che, grazie a un linguaggio chiaro e semplice, ci accompagna lungo i più alti gradini della ragione e rende accessibile l’inaccessibile.

L’autore ha dialogato con il professore Adriano di Gregorio, il più seguito youtuber culturale della Sicilia, ed è stato circondato dall’entusiasmo contagioso della preside Ciraldo e dalle domande, dalle curiosità, dagli interventi appassionati dei tantissimi studenti, genitori, ex allievi e docenti che hanno preso parte a questa Woodstock dell’orgoglio filosofico. È un overdose di applausi, battute, citazioni e momenti emozionanti; la migliore ginnastica per l’anima.

Se sei buono come il pane ma lei è celiaca, se non vuoi far parte del regno triste del niente di nuovo, se hai confidenza con l’insolito passatempo umano che è l’abitudine di leggere, regala e regalati “La Filosofia raccontata ai ragazzi… e non solo”, l’idraulico liquido delle menti intasate.

Disponibile sul sito di Algra Editore  e, dopo le feste, nelle librerie e online.