Al Liceo “Rapisardi” di Santa Maria di Licodia il Natale 2025 si tinge di verde per l’ambiente

Al Liceo “Rapisardi” di Santa Maria di Licodia il Natale 2025 si tinge di verde per l’ambiente

SANTA MARIA DI LICODIA (CT) – Su iniziativa di alcuni docenti di sostegno, i professori Cantarella, Carcagnolo, Terrano e Nicolosi e dei responsabili di plesso, prof.ssa D’Agate e prof. Papotto, con l’avallo della Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Grazia D’Amico, che con enfasi ha accolto e sostenuto il progetto, il Natale 2025 al Liceo delle Scienze Umane “M. Rapisardi” si è tinto di verde.

Grazie alla fattiva collaborazione della Presidente del Consiglio comunale di Santa Maria di Licodia, prof.ssa Maria Russo, che ha donato un grande albero di pino destinato ad abbellire la corte interna della scuola, l’iniziativa mira a sensibilizzare tutti gli studenti sull’importanza della valorizzazione e della salvaguardia del patrimonio ambientale.

Questo è il senso profondo del progetto di inclusione e delle attività laboratoriali ad esso riconducibili. Gli studenti con disabilità, aiutati e assistiti dai compagni di scuola, hanno provveduto ad addobbare il grande pino con decorazioni realizzate dagli alunni stessi, elaborate sui temi dell’inclusione e della sensibilizzazione contro le violenze di tutte le nature.

Gli alunni hanno riflettuto sull’importanza della partecipazione diretta alla cura del verde, con la duplice finalità di recuperare spazi pubblici e di promuovere una cittadinanza attiva, capace di sentire proprio il territorio.