CATANIA – Sono appena passate le 18 quando la preside del Liceo Classico “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, prof.ssa Elisa Colella, prende il microfono per dare inizio a un pomeriggio importante per tutta la comunità scolastica dell’Istituto e per la stessa città di Catania. Si inaugura l’Arena, uno spazio di condivisione realizzato nel cortile interno dell’istituto e dotato di maxischermo e impianto audio di ultima generazione. Una risorsa importante da condividere col territorio, nell’ottica di quella collaborazione sinergica con il Comune sottolineata anche dalla Dirigente Scolastica durante i saluti iniziali.
Passa ancora qualche minuto, si attende che la luce di questo caldo pomeriggio di giugno sia più clemente e consenta di apprezzare le immagini sul maxischermo. Stanno per essere proiettati i cortometraggi conclusivi di tre progetti fortemente voluti e ideati dalla dirigente scolastica. Ed eccoli, le studentesse e gli studenti che hanno partecipato ai progetti “Conosciamo San Berillo” e “Corti in cortile”, realizzati con fondi europei , e al progetto “Leggere e fare il cinema”, coordinato dalle prof.sse Elvira Gioviale e Agata Sciacca.
Frutto di un concorso bandito dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, dedicato alla valorizzazione del linguaggio cinematografico e audiovisivo quale oggetto e strumento di educazione e formazione, il progetto “Leggere e fare il cinema” ha coinvolto circa 80 adolescenti che vivono e frequentano due scuole del centro della città: il Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” e l’Istituito Comprensivo Statale “C.B. Cavour”, scuola partner consorziata in rete con il Liceo (che della Rete è capofila) nella sua doppia componente di scuola primaria e di secondaria di primo grado.
Il progetto si è distinto in una prima fase di alfabetizzazione al linguaggio filmico, sostenuta dalla visione di film, scelti sulla base di tematiche sociali culturali e ambientali, e supportata da esperti del settore, e in una fase successiva nel corso della quale è stato realizzato un cortometraggio avente come tematica l’ambiente e la sostenibilità all’interno della scuola. Al progetto hanno aderito, inoltre, il cinema King di Catania e la casa di produzione Skylight Italia. Si è trattato di una straordinaria esperienza collettiva, il cui esito è stato il cortometraggio “Gira gira il mondo… ” e il video del Backstage, che mostra gli studenti a lavoro su un vero set cinematografico, guidati e assistiti da professionisti del settore capitanati dal regista Alfio D’Agata.
Non sarà sicuramente sfuggito ai presenti che una delle pareti dell’arena sia riempita da un giardino verticale. Il giardino è stato realizzato grazie ai fondi del progetto PON “Edugreen e Laboratori Green”, ed è una delle tante testimonianze tangibili della forte vocazione verde della scuola. Il giardino verticale non avrà, inoltre, mera funzione decorativa ma fungerà, insieme ad altre iniziative, da laboratorio didattico all’aperto per gli studenti che si iscriveranno alla curvatura dedicata allo “Sviluppo Sostenibile” che partirà da settembre. La progettualità legata alla realizzazione del giardino verticale, particolarmente a cuore della dirigente Elisa Colella, è stata affidata alla prof.ssa Francesca Ferreri che fa anche parte della commissione scolastica “Ambiente e Rete Green”.
Articolo a cura della prof.ssa Mariateresa Calabretta.
LE FOTO DELL’EVENTO