Al Gemmellaro la visione del pluripremiato film “Te doy mis ojos” di Iciar Bollain  nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Al Gemmellaro la visione del pluripremiato film “Te doy mis ojos” di Iciar Bollain  nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

CATANIA – In occasione della celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, indetta dall’Assemblea delle Nazioni Unite con la Risoluzione n^54/134 del 17/12/1999 che ricorre in data 25 novembre, l’Istituto Gemmellaro vuole sensibilizzare i suoi studenti riguardo a questa importantissima tematica.

Questa ricorrenza, per l’Istituto Gemmellaro come per ciascuna Istituzione scolastica, deve rappresentare il momento di sintesi di un impegno quotidiano e di un’efficace azione educativa finalizzata a generare un reale cambiamento culturale delle giovani generazioni.

Il Dipartimento di Educazione Civica e il Dipartimento di Lingue hanno progettato, a tal proposito, un momento di analisi, confronto e dibattito per indurre gli studenti alla riflessione su alcuni aspetti del fenomeno.

L’iniziativa ha coinvolto le classi quinte di lingua spagnola che hanno partecipato alla proiezione del film (in versione originale spagnola) “Te doy mis ojos” della regista Iciar Bollarin.

scuola

Subito dopo il film, in un’atmosfera ancora carica di tensione emotiva determinata dalla tematica affrontata, Noemi, una studentessa di quinto anno, ha recitato un appassionato monologo da lei scritto.

La proiezione del film è stata seguita da un vivace e animato dibattito, mirato al commento e all’analisi di alcune scene e determinate battute pronunciate dai protagonisti, nonché a riflessioni sui comportamenti e atteggiamenti di questi.

scuola

Il progetto, a cura dei docenti Prof.ssa Daniela Russo, Prof.ssa Sandy Nicotra, Prof.ssa Cetti Foti, Prof.ssa Chiara Sciuto è stato realizzato nell’Aula Magna dell’Istituto.

scuola