CATANIA – Oggi gli studenti delle quinte classi dell’Istituto De Felice Olivetti, accompagnati dalle docenti di Religione Cattolica, prof.sse Bonifacio e Morandi, hanno partecipato nell’Aula Magna all’incontro con l’associazione “Comunità Dialogo ETS” .
Tale incontro si inserisce nel quadro delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, nucleo concettuale “Costituzione, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà” (Legge 20 agosto 2019, n.92, all.A) nell’ambito dell’educazione ai valori del rispetto e dell’inclusività di tutte le diversità.
Dialogo interculturale oggi tanto necessario quanto difficile, partendo dal principio imprescindibile che riconosce pari dignità a tutte le culture.
Diversi relatori, rappresentanti di più religioni presenti nel territorio catanese si sono confrontati dando testimonianza di questa reale convivenza:
È stata sottolineata l’importanza di riconoscersi appartenenti allo stesso genere “umano” pur nella diversità.
L’incontro ha portato alla firma di un Patto dell’Armonia, sottoscritto dalla dirigente ing. prof.ssa Anna De Francesco e dal presidente della Comunità Dialogo prof. Riccardo Rodano. L’accordo esorta ad approfondire il percorso di pace e sperimentare la varietà di culture e di fedi.
Convinti che questa differenza è arricchente in nome di una comune cittadinanza la comunità scolastica si impegna a prendersi cura dell’ulivo piantato nel cortile della scuola come segno tangibile di pace e armonia.
CATANIA - Il sindacato CISAL Terziario di Catania manifesta forte preoccupazione per lo stallo nella…
PIAZZA ARMERINA - Prima di lasciare la scuola e farsi venire a prendere dai genitori,…
CATANIA - Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha coordinato una complessa e…
La cistite è un disturbo comune che molte persone finiscono con il sottovalutare fino a…
SIRACUSA - La Guardia di Finanza di Siracusa ha concluso con successo un’importante operazione contro…
PALERMO - Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato, attraverso il personale del Commissariato…