Scuola

Al “Convegno Regionale dei CCR” presente anche una delegazione dell’I.C. “Don Antonio La Mela-Mazzini” di Adrano

MISTERBIANCO – Si è svolto nella mattinata del 15 maggio scorso, all’Auditorium Nelson Mandela, il “Convegno Regionale dei CCR” per ricordare i 75 anni della Carta Costituzionale e dello Statuto Siciliano. Inoltre, si è voluto ricordare, con l’occasione, i 30 anni dell’istituzione del primo consiglio comunale dei ragazzi che per la prima volta furono istituiti dal preside Giuseppe Adernò a Motta Sant’Anastasia che allora dirigeva la scuola “Gabriele D’Annunzio”.

La cerimonia

La cerimonia coordinata dallo stesso prof. Adernò è stata presentata da Ruggero Sardo; sono intervenuti all’evento diversi consiglieri e baby sindaci da tutte le parti della Sicilia, accompagnati dai sindaci delle città di provenienza, dai loro docenti e da qualche dirigente scolastico.

In rappresentanza della città di Adrano, era presente l’Istituto Comprensivo “Don Antonino la Mela – Plesso Mazzini”, con i baby sindaco Alberio Flavia, Rizzo Samuele, Vincenzo Petronio e Gaetano Trovato in qualità di consiglieri appartenenti al suddetto istituto e accompagnati dalle professoresse Santangelo Rosa e Farinato Giuseppina.

La Dirigente, Prof.ssa Tiziana Baratta, insieme al Referente all’Ed. Civica e alla Legalità Prof. Salvatore Palermo, hanno avviato, con entusiasmo e grande partecipazione dei ragazzi coinvolti e di tutta la scuola e realtà territoriale, il progetto del CCR facendo maturare quella consapevolezza del dovere politico dei ragazzi, intendendo tale progetto come una formazione per i cittadini e i politici dei domani.

La scuola adranita ritiene importante far acquisire alle nuove generazioni il rispetto delle regole, il valore della democrazia e della Costituzione. Nell’ottica di concepire la scuola come primo ente educativo, come la famiglia, a tale progetto la Dirigente Baratta e il professore Palermo, conducono i ragazzi ad interagire tra loro occupandosi nel piccolo dei problemi della loro scuola nel rispetto dei princìpi democratici e del bene pubblico.

L’intervento della Prof.ssa Nicotra

In sintonia con tale ideale è stato l’intervento della Prof.ssa Ida Nicotra ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Catania, che ha parlato del valore della Costituzione e dell’importanza di formare i cittadini di domani attraverso tali progetti.

Diverse sono state le testimonianze e gli interventi ex baby sindaci, diventati oggi attori di primo piano nel panorama politico siciliano contemporaneo, tra cui la presenza il vicepresidente della Regione Siciliana Luca Sammartino a sostenere il progetto del CCR intendendolo come un percorso propedeutico di educazione civica e politica.

Si tratta di investire sul miglioramento del rapporto tra cittadini e istituzioni, a partire dalle scuole e dalle nuove generazioni, perché rappresentano il futuro che può davvero migliorare la società.

A conclusione della manifestazione gli alunni della scuola “Gabriele D’Annunzio”, che in apertura avevano eseguito l’inno di Mameli, hanno concluso l’evento intonando l’inno Siciliano scritto da Vincenzo Spampinato presente all’iniziativa.

Redazione

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…

4 ore fa
  • Cronaca

Studente delle medie aggredisce la preside e la manda in ospedale

NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…

4 ore fa
  • Cronaca

Servizio idrico nel Catanese: da Scalia e Lo Schiavo preoccupazione e richiesta di confronto

CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…

5 ore fa
  • Cronaca

Distrugge 200 auto per “passa tempo”: denunciato un minorenne

PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…

5 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…

5 ore fa
  • Politica

Polemica sui fondi non spesi dalla Regione: arriva la replica da Palazzo d’Orleans

PALERMO -  In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…

5 ore fa