Al ‘Concetto Marchesi’ di Mascalucia è tempo di rinnovo del Consiglio di Istituto: ecco chi sono i genitori candidati

Al ‘Concetto Marchesi’ di Mascalucia è tempo di rinnovo del Consiglio di Istituto: ecco chi sono i genitori candidati

MASCALUCIA –Se una scuola si impegna a funzionare nell’ordinario è più che certo che si prodiga a funzionare ancor meglio nello straordinario”, afferma il Dirigente Scolastico dell’Istituto ‘Concetto Marchesi’ di Mascalucia (Catania), Prof.ssa Lucia Maria Sciuto, “ed è per questo motivo che in periodi di crisi, come quello che stiamo vivendo si sviluppano idee perché ‘chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato‘ (Einstein)“.

Nelle scorse ore vi abbiamo parlato della comunicazione online, che può concorre a veicolare le idee e che rappresenta un mezzo privilegiato per favorire la partecipazione democratica di tutti gli attori del sistema alla vita della scuola. Ecco che ogni padre e ogni madre avente diritto al voto, può conoscere, seppur sinteticamente, il pensiero dei candidati al rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2021-2023, in sostituzione delle assemblee in presenza bandite dall’emergenza epidemiologica, e valutare come esercitare efficacemente, in modalità on line, domenica e lunedì mattina, il proprio voto.

La Lista N° 1 Scuola e Partecipazione, consta di sei candidati genitori che così si rappresentano:

  • la signora Laura Basile: “Il dovere di noi genitori è partecipare a questo progetto educativo…” ;
  • la signora Grazia Agata Di Benedetto: “Mi piacerebbe continuare a rappresentare serenamente i genitori fra tutte le componenti del consiglio…”;
  • l’ingegnere Giuseppe Magrì: “Sono consapevole del fatto che un rappresentante dei genitori, a qualsiasi titolo, è un genitore interessato al mondo della scuola e alle relazioni che vi si instaurano“;
  • il Dottor Carmelo Porto: “…in questo tempo, caratterizzato dalla post modernità, il ruolo dei genitori nella progettazione della proposta educativa è davvero strategica per il futuro del nostro Paese”;
  • la signora Daniela Rinaldi: “…ho deciso di candidarmi per poter dare un supporto al Consiglio d’Istituto”;
  • la signora Antonella Vinciguerra: “…con la costante certezza che Famiglia e Scuola debbano camminare insieme, coniugando formazione ed educazione dei nostri ragazzi”.

Cliccando qui sarà possibile accedere al sito dell’Istituto e visionare i programmi completi dei candidati.

Il ‘Concetto Marchesi’ di Mascalucia crede che una fattiva collaborazione tra scuola e famiglie, rispettosa dei ruoli e delle funzioni costituzionalmente garantiti, sia sempre più necessaria per la costruzione dell’avvenire dei propri ragazzi.

Grazie a questi genitori per aver scelto di scommettersi e di offrire un po’ del loro tempo alla vita attiva della scuola e per aver rispettato scrupolosamente le procedure indicate per la presentazione delle loro candidature. Ad maiora, semper!“, conclude il Dirigente.