ADRANO – L’Istituto Branchina di Adrano ha ospitato la scrittrice Lella Seminerio, autrice del romanzo “Rosso Ulivo“. “Nel mio volume – ha detto l’autrice – racconto la storia di una ragazzina che subisce una violenza con conseguente gravidanza. La ragazza porterà avanti la gestazione, ma andrà a vivere con il ragazzo che invece l’aveva amata da sempre. È una storia che ci immerge nelle radici del passato con un fondo di verità perché oggi può essere attuale“.
L’autrice è riuscita a catalizzare l’attenzione degli studenti, che hanno partecipato attivamente porgendo domande interessanti sul suo percorso da scrittrice, sui generi letterari, e le modalità di scrittura della stessa autrice. L’appuntamento culturale, che rientra nel ciclo “Incontro con l’autore”, è stato fortemente voluto dal Dirigente scolastico Giuseppina Furnari, ed è stato realizzato con il supporto del Dipartimento di materie umanistiche e della funzione strumentale nell’ambito della valorizzazione della biblioteca scolastica e della promozione alla lettura.
L’incontro, introdotto dalla vice-preside dell’istituto Piera Furnari, è stato moderato dalla prof.ssa Lucia Firrarello, che ha detto: “Siamo riusciti a consegnare ai ragazzi la preziosità della lettura perché il dipartimento di Scienze umane è riuscito a coinvolgere i ragazzi nella lettura di un romanzo, permettendogli in fine di incontrare anche l’autrice del testo. È stato un momento significativo perché gli studenti hanno potuto attingere nozioni direttamente dalla fonte“.
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…