ADRANO – Si è concluso per quest’anno il gemellaggio tanto atteso dagli studenti di scuola secondaria dell’Istituto “Don Antonino La Mela” di Adrano con il Collège “Auguste Mignet” – Aix-en-Provence, in Francia.
Gli alunni adraniti hanno potuto ricambiare l’ospitalità delle famiglie francesi durante il viaggio a Marsiglia avvenuto a marzo di quest’anno. L’emozione nel salutarsi è stata davvero tanta.
Lo scambio culturale e gli abbracci
È stata occasione di attività formativa e intellettuale, parte integrante della programmazione educativa e didattica della scuola. Le attività connesse a tale progetto hanno rappresentato un importante stimolo per potenziare la qualità dell’insegnamento della lingua francese in Italia e della lingua italiana in Francia, con reciproci scambi di materiali e informazioni tra alunni e docenti.
“Un’esperienza irripetibile per famiglie e ragazzi, utile ed importante sia a livello didattico che personale“, ha dichiarato la Dirigente Prof.ssa Tiziana Baratta.
Dopo l’emozione nel salutarsi è stata davvero tanta: in una cornice come quella del dopark, perla del plesso Mazzini, in cui i ragazzi italiani e francesi hanno condiviso l’ultima colazione insieme.