CATANIA – Si è svolto domenica 2 Luglio presso la Villa Comunale “Parco Trevelyan” di Taormina il concerto della Pop Jazz Orchestra nata con il progetto “INTERAZIONI SONORE”.
Gli studenti del Liceo musicale “Angelo Musco” di Catania, diretti dal Maestro Daniele Zappalà, in collaborazione con l’Associazione “Mousiké” di Taormina presieduta dal Maestro Maria Intelisano, hanno inaugurato il calendario degli eventi musicali della manifestazione “Un Palco per Tutti” promossa dal Comune di Taormina.
Nei suoi concerti, a partire dal mese giugno, la Pop Jazz Orchestra è riuscita ad ottenere risultati importanti, facendosi conoscere e apprezzare, promuovendo la musica e la bellezza dello stare insieme artisticamente grazie anche alla sua dirompente energia.
Si tratta di un vero e proprio viaggio musicale in cui i vari generi pop e jazz e le diverse tecniche si intrecciano con uguale densità e spessore. Il pianoforte solista dell’eccellente esecuzione di “Over the Rainbow” di Keith Jarrett – grazie alla professionalità del professor Alessandro Spinnicchia –, i groove vigorosi del jazz dei docenti e la loro funambolicità fungono da fulcro e spinta per l’insieme, ma la leadership viene sempre messa in secondo piano dallo spirito genuinamente collettivo della proposta generale del concerto.
Un organico inusuale, quello dell’Orchestra che accanto a strumenti tipici del jazz (pianoforte, basso, chitarre, batterie, sassofoni e clarinetto, flauti) ha visto anche arpa, violoncelli, violino, vibrafono…
Note, armonie, ritmi sottintesi senza barriere, attraversano mille pieghe sonore: ed è sempre il suono, curato e duttile, a vincere su tutto, le voci sempre suggestive ed accuratamente espressive, con le tessiture del pianoforte che danno spazio alle calde corde del violoncello e poi ai fiati che continuano la trama incisivi e trascinatori, insieme alla graffiante chitarra, alle frenetiche e colorate percussioni e al pulsante basso.
Il tutto sempre sostenuto e amalgamato da un incedere d’insieme che ha sempre una logica maestra prevalente, ritmica o armonica, opportunamente seguita da tutti i membri senza però mai che questo diventi una costrizione alla creatività del singolo, anzi sono frequenti i momenti in cui è più di uno ad improvvisare, a contrappuntare, ad acquerellare musicalmente i particolari.
Una menzione particolare per il Sindaco Cateno De Luca che si è esibito in un coinvolgente brano cantando e suonando “Il clarinetto”, brano di Renzo Arbore, insieme all’orchestra. Il sindaco ha invitato la giovane Orchestra ad esibirsi in occasione di un evento benefico presso il Teatro Greco di Taormina a settembre.
Il Concerto è frutto di una sinergia che ha visto coinvolti l’I.O.S. “Musco” con i suoi giovani musicisti e i docenti di strumento musicale, un esperto esterno il maestro Daniele Zappalà e l’associazione “Mousiké” con Maria Intelisano che ha alternato il ruolo di presentatrice e padrona di casa a quello di pianista.
Il grande successo di pubblico e di critica di questi talentuosi musicisti sono la dimostrazione di come lo studio, il sacrificio e il lavoro in sinergia rappresentino la sola via per arrivare a risultati importanti.
È stato un privilegio che fa onore ai giovani studenti e all’impegno e alla forza che ciascuno di loro ha impiegato per inseguire i propri sogni, aver avuto fra il pubblico la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, direttrice artistica della Fondazione TaoArte.
Tramite la musica i giovani musicisti della Liceo “Musco” hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, in una cornice come quella di Taormina.
I maestri Joanna Moschella, Rosario Gioeni, Andrea Quartarone, Antonio Scandurra, Laura Sfilio, Alessandro Spinnicchia, Fabrizio Torrisi, Simona Costa, Francesco Valenzisi, Irina Viktoskaya, Gianfranco Vitello, Luca Zarbano e Verdiana Pinto, hanno reso possibile un’interazione sonora che si è basata su un’improvvisazione multidimensionale e transdisciplinare, attraverso generi e linguaggi diversi. Il progetto fortemente incoraggiato dalla Preside Dott.ssa Cristina Cascio, recentemente scomparsa, è stato sostenuto in questi ultimi mesi dalla Dirigente Reggente, Prof.ssa Elisa Colella.
La progettazione è stata fatta dalla prof.ssa Joanna Moschella e dal prof. Alessandro Spinnicchia, coordinatori delle attività musicali insieme Maria Intelisano. Il concerto ha offerto una rielaborazione di diversi brani, da That’s Amore a Il gusto delle cose, da Mannarino a Sinatra, da Battiato agli standard jazz tutti arrangiati e riadattati per l’insolita formazione dal Maestro Daniele Zappalà.
“Un palco per tutti” ha rappresentato un’interazione di suoni, di persone, con le loro storie musicali, condivise in un momento di comunità, in cui ciascuno porta il proprio suono, incluso il Sindaco di Taormina, ciascuno ha cantato la propria voce e l’ha legato alla bellezza del gruppo, riunito in una cornice incantevole, con un pubblico meraviglioso.
Docenti e studenti si sono scoperti attraverso l’arricchimento della reciproca conoscenza, in una fusione tra musica e relazioni in uno spazio avvolgente e unico.