CATANIA – Una nuova iniziativa arricchisce il percorso formativo che il Liceo Ginnasio “M. Cutelli e C. Salanitro” offre ai suoi studenti. Si tratta di “A scuola con il CORRIERE“, un viaggio tra storia e attualità, per il quale il Liceo catanese è stato scelto come importante fruitore.
“Una scuola che prepara al futuro non può ignorare il presente“, questo lo slogan del progetto, che, attraverso l’uso di BricksLab, la piattaforma digitale dai molteplici contenuti didattici provenienti da prestigiose fonti editoriali, offre gli strumenti idonei per creare lezioni interattive e multimediali da condividere con le classi. Dall’educazione civica alla cittadinanza digitale, dalle competenze trasversali all’orientamento, infiniti spunti a disposizione per impostare approfondimenti efficaci e coinvolgenti.
Integrata e disponibile su BricksLab l’informazione autorevole del Corriere della Sera, che offre i contenuti del suo sito con un semplice click, compresa la possibilità di attingere al suo archivio, attraverso una ricerca per data o parola chiave, per utilizzare le notizie di tutti i numeri digitalizzati della suddetta testata dal 1876 a oggi.
Una grande opportunità per la scuola, che può cimentarsi in lezioni collaborative condivise con una o più classi dell’Istituto. “Mettere insieme nella stessa classe di apprendimento studenti e docenti – afferma la Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella – rafforza la laboratorietà, senza sminuire l’autorevolezza del docente, incentivando così l’attività circolare, come arricchimento dell’insegnamento“.