A Catania Siculamente Blockati: “Arricampati e arrampicati”

A Catania Siculamente Blockati: “Arricampati e arrampicati”

CATANIA – Amanti dello sport e delle giornate all’aperto, è a voi che ci rivolgiamo perché sta per tornare uno dei momenti più attesi dell’anno. Il 6 e il 7 dicembre, infatti, dopo cinque entusiasmanti edizioni, l’ultima delle quali ha riscosso grande successo in merito alla partecipazione degli iscritti, si svolgerà “Siculamente Blockati”.

Si tratta di una boulder-contest, gara di arrampicata sportiva, amatoriale tutta made in Sicily come si deduce facilmente dal nome dell’evento.

Una due giorni che ha l’obiettivo di radunare persone di tutte le età e quindi anche principianti intenzionati a provare l’ebbrezza di una scalata collettiva in un clima di grande distensione e spensieratezza.

Organizzate dal Cus Catania e dalla Fasi Sicilia, le due giornate si svolgeranno proprio all’interno del centro sportivo.

Ingrediente principale della rassegna è il divertimento. In quest’atmosfera i partecipanti si cimenteranno in 30 percorsi (10 il primo giorno di gara, 20 il secondo) elaborati dal tracciatore e ct della nazionale Paraclimbing, Davide Mandrà.

Il ricco programma inizia nel primo pomeriggio di sabato 6.

Alle ore 16 apriranno le danze gli appartenenti alla categoria “family”. Per l’occasione nonni, genitori, figli e nipoti faranno squadra nel cimentarsi in questa esperienza.

Alle 17,30 sarà la volta dei principianti e cioè di coloro che sono alle prime armi e che hanno voglia di approcciarsi ex novo a questa nuova disciplina.

Dalle 20,30 alle 21 la parte conclusiva del primo appuntamento sarà dedicata alla categoria “vintage block” e alle relative premiazioni finali.

Le attività in previste sono così tante che la domenica consisterà in una “no-stop” a partire dalla mattina.

Dalle 12 alle 19 si avvicenderanno, divisi in tre turni gli appartenenti alla categoria “amatoriale”.

Dalle 20 alle 21 sarà la volta dei “big” e dei “gro” che a partire dalle 22,15 si sfideranno a vista riservata dei migliori arrampicatori siciliani e nazionali.

La serata finale sarà impreziosita dal dj set di Andrea Soggiu, che trasformerà il momento conclusivo della premiazione in un party in piena regola.

Inoltre, ci saranno anche momenti puramente ludici che si concretizzano in attività collaterali alla gara. Come la slack line contest e cioè una particolare sfida di equilibrio in movimento, attività circensi e stand.

Coloro che vengono annoverati nelle categorie “principianti” (quelli che non si sono mai arrampicati e vogliono provare) “family” (bambini, nonni, zii e genitori) “Vintage” (over 40) e la categoria “amatoriale” (quelli che arrampicano da un po’ ma non sono agonisti) possono ancora iscriversi fino al giorno della gara. Dovranno versare una quota di 15 euro a persona e grazie a questa cifra otterranno anche un pacco gara contenente una maglietta dell’evento, campioncini vari offerti dagli sponsor, acqua, bibita, cioccolata e Tortona Tomarchio. Ad ogni iscritto alla fine verrà assegnato un premio a sorteggio.

Siculamente Blockati all’inizio raccolse 60 partecipanti. Negli anni il seguito è progressivamente cresciuto fino alle 280 iscrizioni dello scorso anno.

Mancano pochi giorni, avete giusto il tempo di spolverare le scarpette che avevate appeso al chiodo e prepararvi per questa nuova avventura. Perciò che aspettate? Il fine settimana vi attende!