Tutti col naso all’insù, il sole ha “l’aureola”: affascinante fenomeno ottico a Catania

Tutti col naso all’insù, il sole ha “l’aureola”: affascinante fenomeno ottico a Catania

CATANIA – Affascinante fenomeno ottico stamane nel cielo catanese: il sole è apparso avvolto da un cerchio luminoso. Tanta la curiosità di chi, col naso all’insù, poco dopo le 11,30, è rimasto attonito e rapito nel vedere questa insolita immagine.

Si tratta di uno degli eventi ottici tipici del periodo invernale, che gli scienziati denominano “halo sun“, cioè “alone solare“: la nostra stella avvolta da un alone circolare, chiamato “alone da 22°“, è stato il risultato di giochi di luce creati dai cristalli di ghiaccio presenti nelle nubi fra i 6 e i 13 km di altezza. I cristalli, comportandosi come i prismi, in tale circostanza, rifrangono la luce inviandola in tutte le direzioni, formando così, una sorta di aureola “di ghiaccio” dal colore bianco.

Fenomeni atmosferici come gli aloni sono stati usati come metodi empirici di previsione meteorologica prima che fosse sviluppata la meteorologia; generalmente, essendo collegati ai cirri (nubi alte), indicano l’arrivo di un fronte caldo e quindi di piogge.

Non a caso il meteo per le prossime 24 ore annuncia venti da forti a burrasca, con evoluzioni di peggioramento durante la giornata di domani e le temperature registreranno picchi compresi tra i 22 e i 20 gradi.

Fonte immagine pixabay.com