Settimana della salute della donna a Pedara. Visite, screening gratuiti ed informazione

Settimana della salute della donna a Pedara. Visite, screening gratuiti ed informazione

PEDARA – Nell’ambito della settimana della salute della donna istituita dal Ministero della Salute, a Pedara è stata organizzata dall’Asp – distretto sanitario di Gravina di Catania e dal Comune, una giornata durante la quale sarà possibile effettuare visite e screening gratuiti, nonché ricevere informazioni utili riguardanti la prevenzione di patologie strettamente legate all’universo femminile.

L’appuntamento è per oggi, mercoledì 27 aprile.

Questo il programma: Si comincia alle 9, e fino alle 13, presso il consultorio familiare di via Etnea dove medici effettueranno controlli senologici e ginecologici; la misurazione della glicemia invece è al poliambulatorio sempre nella stessa fascia oraria.

Dalle 16 in poi invece, presso il centro congressuale Expò, oltre alla misurazione dei livelli di glicemia nel sangue, sarà possibile ricevere informazioni che riguardano i servizi dedicati alle donne nel distretto.

Ci saranno anche due stand con esperte dell’allattamento al seno e le volontarie dell’associazione Galatea che si occupa di sostenere le donne vittime di violenza.

A partire dalle 18.30, sempre nella struttura di Piazza del Popolo, si parlerà di prevenzione dei tumori di utero, mammella e colon retto. La tavola rotonda proseguirà con gli interventi sui casi di violenza. Saranno presenti il sindaco Antonio Fallica e l’assessore alle pari opportunità Marina Consoli.