Settimana per la prevenzione oncologica: si parte domani da piazza Verga

Settimana per la prevenzione oncologica: si parte domani da piazza Verga

CATANIA – Prende il via oggi, in tutta Italia, la 18° edizione della settimana nazionale per la prevenzione oncologica promossa dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che, ogni anno, coincide con la settimana in cui inizia la stagione primaverile.

A Catania, la sezione provinciale della LILT sarà presente domani, domenica 17 marzo, dalle 9 alle 13 a piazza Verga con uno stand all’interno del mercatino di “Campagna Amica”. La chiusura sarà domenica 24 con gli stand in piazza a Belpasso e a Camporotondo.

Protagonista, nonché testimonial, della campagna di sensibilizzazione e diffusione della cultura della prevenzione come stile di vita, è come ogni anno l’olio extra vergine di oliva 100% italiano che sarà offerto a chi aderirà alla LILT. Inoltre, l’opinionista e scrittrice Selvaggia Lucarelli ha prestato il suo volto per questa 18° edizione.

La campagna del 2019 mira a combattere le “fake news” in ambito di prevenzione oncologica con particolar riguardo all’alimentazione. Nell’era di internet e dei social network le notizie inventate rischiano di diffondere credenze sbagliate se non addirittura pericolose per la salute.

La LILT, al contrario, si fa promotrice di poche ma efficaci regole universali per tenere lontano il cancro, proteggere la nostra salute e lottare le “bufale” del web: corretta alimentazione, riposare bene, regolare attività fisica, no alcool e fumo e visite periodiche di prevenzione.

“Questo evento annuale della LILT – dichiara il presidente della sezione etnea, la dottoressa Aurora Scalisi -, ci ricorda che non bisogna mai abbassare la guardia nei confronti della prevenzione, ancora oggi l’unica arma efficace per contrastare i tumori evitando così il grave distress psicofisico successivo alla diagnosi e il costante aumento della spesa sanitaria. Le malattie oncologiche non sono tutte prevenibili purtroppo ma per quelle in cui la prevenzione è efficace è dovere di tutti adottare uno stile di vita adeguato a prevenirle.