Salinelle, arrivano i pannelli illustrativi dell’Inner Wheel

PATERNÓ – Verranno inaugurati domenica 12 ottobre, alle ore 11.00, i pannelli illustrativi in acciaio che l’Inner Wheel Club Paternò Alto Simeto ha fatto realizzare, per collocarli nel sito naturalistico delle Salinelle dei Cappuccini. I pannelli, che conterranno informazioni destinate ai visitatori dei vulcanetti di fango, verranno inaugurati alla presenza delle autorità civili e militari, presso il sito naturalistico, in via dello Stadio.

Alla cerimonia, organizzata dal Comune di Paternò insieme al club service, prenderanno parte, fra gli altri, il sindaco, Mauro Mangano, la giunta, il consiglio comunale e i componenti dell’associazione con in testa il presidente, Sandra Santanocito. All’inaugurazione dei pannelli seguiranno uno spettacolo a cura degli Sbandieratori Rione Gancia.

D

«Ringrazio l’Inner Wheel club paternese per questo atto d’amore nei confronti della città – afferma l’assessore al turismo del comune di Paternò, Alessandro Cavallarosiamo lieti di constatare che l’opera di valorizzazione delle Salinelle, portata avanti da questa amministrazione, sta andando avanti con la collaborazione delle stesse forze delle città. I pannelli rappresentano un altro passo avanti nella riqualificazione dell’area, che vogliamo trasformare in un vero e proprio parco naturale che possa accogliere al meglio visitatori e studiosi del fenomeno geologico».

Le Salinelle sono attualmente all’esame della Regione, che ne sta verificando i requisiti per l’iscrizione alla lista dei Geositi, un catalogo che raccoglie i più importanti siti geologici presenti sul territorio dell’isola.

«Siamo molto contenti che l’Inner Wheel abbia deciso di rivolgere la propria attenzione alle Salinelle – evidenzia il sindaco di Paternò, Mauro Mangano – per valorizzare l’area, infatti, l’azione delle istituzioni da sola non basta, ma occorre la collaborazione dei cittadini, che devono considerarla come un patrimonio prezioso della comunità».