Quel “motore” sottomarino che fa scivolare l’Etna verso il mare. “Uno tsunami tra le conseguenze”

Quel “motore” sottomarino che fa scivolare l’Etna verso il mare. “Uno tsunami tra le conseguenze”

CATANIA – L’Etna sta lentamente scivolando verso il mare. È quanto affermato in una ricerca condotta recentemente dalla rivista scientifica Science Advanced che svela alcuni movimenti “segreti” del vulcano più alto d’Europa.

Secondo quanto riportato dagli esperti, il versante orientale dell’Etna sarebbe soggetto a un lento ma costante scivolamento in direzione del mar Ionio.

Questa situazione sarebbe indipendente dal magma sottostante, ma sarebbe da ricondurre a una sorta di “motore” sottomarino che starebbe spingendo verso il mare il fianco interessato.

Questa situazione, ovviamente impercettibile dall’occhio umano, ha comunque determinato un “collasso” del vulcano di 4 centimetri in poco più di una settimana nel maggio del 2017.

Impossibile prevedere quando accadrà, ma uno sprofondamento del vulcano potrebbe avvenire senza preavviso causando, di conseguenza, la formazione di uno tsunami nel Mediterraneo. La notizia in questione è stata ripresa anche da importanti testate internazionali come l’Independent.