CATANIA – L’ABC ODV – Associazione Bambini in Crescita di Catania, fondata da genitori di neonati prematuri, celebra la Giornata Internazionale del Prematuro, promossa dal Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia “VIVERE Onlus” e dalla Fondazione Europea per l’Assistenza Neonatale – EFCNI.
Dal 2006, l’ABC si impegna a sensibilizzare sulle problematiche legate alla prematurità, rivendicando per i bimbi prematuri il diritto a cure mediche e umane che garantiscano un percorso di crescita dignitoso. Il tema del 2024 è: ACCESSO A CURE DI QUALITÀ OVUNQUE.
Quest’anno, l’attenzione si concentra in particolare sui bambini vittime di violenze nei territori di guerra. Non si può rimanere indifferenti: quando i bambini sono le prime vittime, la rabbia è inevitabile. Queste tragedie richiamano alla necessità di difendere la cultura della vita umana, il grado di civiltà di una società e il rispetto per ogni essere umano, indipendentemente dal luogo o dalla bandiera sotto cui nasce.
I bambini devono essere considerati figli di tutti. La cultura della vita umana richiede l’impegno collettivo di istituzioni, politici, media, associazioni e cittadini. Senza un percorso strutturato e condiviso, continueremo a cercare colpevoli da condannare, anziché proteggere i più vulnerabili.
In occasione della Giornata Internazionale del Prematuro, “ribadiamo il nostro rifiuto di ogni forma di violenza che priva i neonati prematuri del diritto alla vita. Ogni anno, solo in Italia, oltre 40.000 bambini nascono prematuri (7-9% prima della 37ª settimana, 1% prima della 32ª settimana). Mentre in Italia ricevono assistenza, nei paesi in guerra molti non sopravvivono per la mancanza di supporto respiratorio“.
La prematurità influisce anche sull’allattamento, rendendo fondamentale il ruolo delle banche del latte materno. I neonati pretermine necessitano di latte materno, anche donato, quando le madri non possono allattare. A Catania, nonostante la presenza di una banca del latte, le donazioni restano insufficienti. La Giornata Internazionale del Prematuro è l’occasione per sensibilizzare su questo tema, promuovendo una rete di supporto che contribuisca alla prevenzione del parto pretermine, anche in contesti di guerra.
Su iniziativa della SIN (Società Italiana di Neonatologia) e di VIVERE Onlus, è stata inviata una lettera ai Sindaci d’Italia per illuminare di viola, simbolo della prematurità, un monumento nei loro Comuni. Diversi centri della provincia di Catania hanno aderito, contribuendo a mantenere alta l’attenzione sul valore inestimabile della vita.
CATANIA - La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica…
Oggi, 14 novembre, il mondo intero celebra la giornata mondiale del diabete, un appuntamento annuale istituito…
MESSINA - La Commissione Tecnica per la Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei tempi previsti…
PORTOPALO - È Mattia Virgona, 27enne di Catania ma residente a Noto, la vittima dell'incidente sul…
CATANIA - Punto della situazione in Prefettura al termine della giornata di forte maltempo che…
#TgFlash del 13 novembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Maltempo, la conta dei danni per…