L’Arnas Garibaldi conferma i 3 Bollini Rosa 2026-2027: riconoscimento al vertice per la salute femminile

L’Arnas Garibaldi conferma i 3 Bollini Rosa 2026-2027: riconoscimento al vertice per la salute femminile

CATANIA – L’Arnas Garibaldi di Catania ottiene anche per il biennio 2026-2027 il massimo riconoscimento dei 3 Bollini Rosa, confermandosi tra le eccellenze nazionali nella medicina di genere. Soprattutto nelle cure dedicate alla salute femminile. Il prestigioso attestato, conferito da Fondazione Onda ETS, è stato consegnato durante la cerimonia ufficiale tenutasi al Ministero della Salute.

A rappresentare l’Azienda e ritirare il premio è stata la dott.ssa Gabriella Torrisi, ginecologa del Dipartimento Materno-Infantile diretto dal Prof. Giuseppe Ettore, da anni punto di riferimento nella realizzazione di percorsi multidisciplinari e personalizzati per le donne.

Tre bollini rosa per l’Arnas Garibaldi: un risultato costruito sulla qualità dei percorsi e sull’umanizzazione delle cure

La conferma dei 3 Bollini Rosa premia la qualità dei servizi erogati dall’Arnas Garibaldi, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, la presenza di unità specialistiche dedicate e l’impegno costante verso accoglienza, umanizzazione e supporto alle donne vittime di violenza.

Un traguardo che la Direzione Strategica – composta dal Direttore Generale Giuseppe Giammanco, dal Direttore Amministrativo Carmelo Ferrara e dal Direttore Sanitario Mauro Sapienza – definisce il risultato di un lavoro integrato e continuo.

“Il riconoscimento dei 3 Bollini Rosa anche per il biennio 2026-2027 è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra Azienda – afferma il dott. Giammanco –. Testimonia la qualità dei percorsi dedicati alla salute femminile e l’impegno quotidiano dei nostri professionisti, che con competenza e sensibilità garantiscono cure appropriate, sicurezza e vicinanza alle donne in tutte le fasi della vita. Continueremo a investire in una sanità moderna, inclusiva e attenta ai bisogni reali della popolazione”.

Il valore del Bollino Rosa

Per il biennio 2026-2027 sono 370 gli ospedali valutati da Fondazione Onda:

  • 145 hanno ottenuto 3 Bollini,
  • 183 2 Bollini,
  • 42 1 Bollino.

Nato nel 2007, il Bollino Rosa si basa su oltre 500 parametri analizzati da un Advisory Board presieduto dal prof. Walter Ricciardi, e rappresenta oggi uno dei principali indicatori nazionali della qualità dell’assistenza dedicata alle donne.

La presidente di Fondazione Onda, Francesca Merzagora, ha ribadito come la rete dei Bollini Rosa sia essenziale per diffondere cultura della prevenzione e percorsi mirati, mentre il presidente GIMBE, Nino Cartabellotta, ha sottolineato il ruolo strategico degli ospedali premiati nel contenimento della mobilità sanitaria interregionale.

Il contributo del Dipartimento Materno-Infantile

La partecipazione della dott.ssa Torrisi alla cerimonia rappresenta un riconoscimento anche per il Dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi, che negli ultimi anni ha rafforzato percorsi integrati ad alta specializzazione e aderito con continuità alle iniziative nazionali promosse da Fondazione Onda.

Un presidio di qualità per la Sicilia orientale

La conferma dei 3 Bollini Rosa ribadisce il ruolo dell’Arnas Garibaldi come presidio di prossimità, equità e qualità, punto di riferimento per la salute delle donne nella Sicilia orientale e modello di buona sanità a livello nazionale.