Giornata mondiale della donazione latte umano, l’adesione dell’Arnas Garibaldi di Catania

Giornata mondiale della donazione latte umano, l’adesione dell’Arnas Garibaldi di Catania

CATANIA – Ieri, 19 maggio è stata festeggiata la Giornata Mondiale della Donazione del Latte Umano, un evento che ha avuto origine in Brasile nel 2004 e si propone la promozione della Donazione di Latte Umano.

Le donazioni vengono effettuate nelle Banche del Latte Umano Donato (BLUD), le quali non sono soltanto centri per la raccolta, la lavorazione, lo stoccaggio e la distribuzione del latte umano, ma rappresentano una grande opportunità di promozione e di sostegno dell’allattamento al seno.


Il nostro dipartimento materno-infantile – ha dichiarato il dott. De Nicolaaderisce con entusiasmo alla ricorrenza odierna, la quale ricorda a tutti come oggi non è più un problema per una mamma allattare i propri pargoli”. La presenza di una BLUD in una Terapia Intensiva Neonatale (TIN), infatti, riduce significativamente la percentuale di neonati che ricevono una formula artificiale nelle prime settimane di vita.

Il Latte di Banca costituisce la migliore scelta nei neonati con peso alla nascita inferiore a 1.500 grammi o in quelli affetti da patologie chirurgiche, allorché il Latte di Mamma non fosse disponibile.

Tra i principali vantaggi derivanti dal suo utilizzo in questi pazienti si conta innanzitutto la ridotta incidenza di sepsi ed di altre infezioni, nonché una minore incidenza di esiti a livello intestinale e polmonare, elevata tolleranza alimentare, prevenzione dell’ipertensione arteriosa e dell’insulino-resistenza.

Attualmente, nel mondo, operano più di 750 BLUD, distribuite in 66 Paesi. Di questi, ben 41 insistono sul territorio italiano, di cui tre in Sicilia.

La BLUD dell’Arnas Garibaldi è stata inaugurata sei mesi fa presso l’U.O.C. TIN-Neonatologia diretta dalla Dott.ssa L. G. Tina ed e’ gestita dalla Dott.ssa L. Conti.

In occasione di questa Giornata dedicata alla Donazione, presso l’Auditorium del P.O. Nesima, la Dott.ssa Tina e il Direttore del Dipatimento Materno Infantile, Dott. G. Ettore , insieme al Direttore Generale, Dott. F. De Nicola ed alla Direzione Sanitaria Aziendale e di Presidio, hanno voluto ringraziare la Dott.ssa V. Scialfa per il dono fatto a favore della BLUD di un Congelatore da Trasporto, necessario per il recupero a domicilio del latte delle donatrici, rispettando criteri di sicurezza quale la catena del freddo

Hanno partecipato a questo evento il Dott. A. Gulino e il Dott. G. Mazzola rappresentanti dei Pediatri di Libera Scelta del territorio catanese, sempre attenti alla tematica dell’ Allattamento Materno ed attivi sostenitori della sua promozione.