CATANIA – È una grande giornata per la Sicilia che oggi mette a segno un importante traguardo dal punto di vista sanitario. Si è tenuto alle ore 11 nella sala conferenze del PalaRegione di Catania il convegno sul tema dell’endometriosi.
Presentare oggi la rete dell’endometriosi rappresenta un segno di speranza proprio in occasione della festa delle donne. I parlamentari Luisa Lantieri e Nicola D’Agostino hanno proposto il progetto sull’endometriosi, poi sposato dal Parlamento regionale e dal governo Musumeci.
Presenti all’incontro gli assessori regionali Ruggero Razza e Roberto Lagalla, rispettivamente Salute ed Istruzione, la presidente della Commissione Salute all’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo e i deputati Nicola D’Agostino e Luisa Lantieri, entrambi firmatari della legge.
All’incontro presenti, inoltre, i coordinatori dei centri regionali Giuseppe Ettore (ospedale Garibaldi di Catania) e Antonio Maiorana (ospedale Civico di Palermo) e la rappresentante dell’Associazione Ape (Progetto endometriosi), Chiara Catalano.
Importanti azioni a scopo informativo si stanno svolgendo anche nelle scuole. In occasione della giornata siciliana dell’endometriosi (domani 9 marzo) un video informativo comincerà a girare nelle strutture scolastiche con l’intento di sensibilizzare i giovani alla prevenzione sul tema.
“Oggi diamo attuazione a un provvedimento legislativo che ha avuto la prima firma degli onorevoli Lantieri e D’Agostino. Mettiamo in rete tante attività, cerchiamo di raccontarlo con un piano di formazione che abbiamo condiviso con l’assessorato all’Istruzione guidato da Lagalla”.
E ancora: “Attuare la legge significa anche fare conoscere quello che la Regione mette a disposizione e significa anche tenere in considerazione che per interventi di altissima specializzazione c‘è la nostra Regione“.
“Una legge che ci darà più forza nel riorganizzare e far sì che le donne affette da endometriosi possano ricevere ogni tipologia di assistenza quindi non solo sanitaria o chirurgica ma anche attraverso il supporto con la terapia del dolore, la nutrizione e anche tramite quelli che sono gli obiettivi della donna in merito alla fertilità”.
Dell’endometriosi, il Professor Giuseppe Ettore (Direttore del dipartimento materno infantile del Garibaldi Nesima) ce ne aveva già parlato nella nostra rubrica di Medicina insieme a Michele La Greca, Responsabile dell’ambulatorio di endometriosi dello stesso nosocomio.
“La legge ha l’ambizione di non focalizzare sui centri di riferimento di Palermo e Catania ma bensì creare una rete che possa omologare gli approcci diagnostico-terapeutici e riconoscere a queste donne le esigenze che richiedono da un punto di vista assistenziale”.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…