Catania, la Notte europea dei ricercatori tra scienza e spettacoli

CATANIA – Il 26 settembre inizia la Notte Europea dei Ricercatori, un evento promosso dalla Commissione Europea con il patrocinio del MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e del Ministero degli Affari Esteri – che si svolge contemporaneamente in 300 città degli stati Membri.

I progetti italiani coinvolgono 22 città e tra queste Catania attraverso i Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, cha ha aderito al progetto DREAMS di Frascati Scienza, primo classificato in Europa. Insieme a Catania le sedi universitarie di Roma e altre sedi di ricerca di eccellenza.

La manifestazione è arrivata al suo nono anno di svolgimento e si propone come obiettivo prioritario quello di portare e diffondere tra la gente la conoscenza della ricerca scientifica e il ruolo fondamentale che essa svolge per lo sviluppo della società.

I Laboratori nazionali del Sud

I Laboratori nazionali del Sud

A Catania è ricchissimo il programma della “Notte Europea dei Ricercatori” organizzata dai Laboratori Nazionali del Sud. Visite agli acceleratori di particelle, alle sale sperimentali e alla sala di protonterapia per la cura dei tumori oculari, esperimenti dal vivo, dibattiti, dimostrazioni, laboratori, cabaret e musica.

Saranno presentati i vincitori del contest di prosa e fotografia “InCantami Galileo! Scienza: la poesia del reale”.

In collaborazione con l’INGV è stata allestita una postazione dedicata al progetto di un telescopio sottomarino al largo di Portopalo di Capo Passero con applicazioni multidisciplinari quali la biologia marina e il monitoraggio sismico e vulcanologico.

Potrà essere visitato un laboratorio dedicato allo sviluppo e all’applicazione di tecniche nucleari per la caratterizzazione chimico-fisica di beni culturali e di materiale archeologico in collaborazione con il CNR.

Uno spazio speciale racconta gli hobby dei ricercatori. Allestiti decine di pannelli con la miglior selezione dei contributi inviati alla giuria del contest di fotografia.

Ai bambini è dedicato uno stand per raccontare l’atomo e le magie della luce attraverso uno spettacolo di bolle di sapone. Per la stessa sera, Poste italiane ha predisposto un annullo filatelico speciale in occasione della recente emissione dei quattro francobolli della serie L'”eccellenze del sapere” dedicate ai laboratori nazionali dell’infn.